Periferico Festival (Modena)

Un festival di teatro, danza e musica nei luoghi della periferia da scoprire


04 ottobre 2024 - 13 ottobre 2024
Anno prima edizione: 2008
Location del festival: Diverse location tra Modena e dintorni
Sede organizzativa: via Nicolò Biondo 86, Modena

LA STORIA DEL FESTIVAL
Nato nel 2008, si svolge in aree di Modena che vivono una profonda trasformazione sociale e urbanistica, dove forte è il bisogno di maturare un’idea di “cultura diffusa” che ponga attenzione non solo al centro della città ma anche alle sue periferie. Si svolge in luoghi non teatrali, ogni anno diversi, scelti per il loro interesse architettonico o per la loro importanza per la storia della città. Si tratta di spazi inediti, dove il pubblico non può normalmente accedere liberamente: fabbriche, archivi, depositi, spazi industriali, oppure luoghi poco conosciuti della città, come musei o biblioteche. I luoghi scelti vengono abitati da performance site-specific scelte appositamente per valorizzare lo spazio e il suo significato.”
Dal 2016 si è insediato nell’ampia area urbana del Villaggio Artigiano: il campo base è insediato in Ovestlab, una ex-officina dismessa in corso di riqualificazione assieme all’Archivio Architetto Cesare Leonardi, affidataci col supporto del bando Funder35.

Il “format” del festival è ogni volta diverso e risponde al processo di costruzione e ricerca che viene fatto nel luogo specifico in cui ha sede.

News

In giro per festival: tour autunnale


Pubblicato il 25 ottobre 2022
Vai alla news