In-Box Dal Vivo (Siena)

Festival di teatro contemporaneo


10 giugno 2021 - 16 giugno 2021
Anno prima edizione: 2014
Location del festival: Edizione 2020 in streaming
Sede organizzativa: Straligut Teatro, via Cassia Nord 145, 53014 Monteroni d’Arbia

LA STORIA DEL FESTIVAL

In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.

In-Box definisce “emergenti” quelle compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un'adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica.

Grazie alla trasversalità di sguardi dei componenti delle sue reti, il progetto premia spettacoli capaci di dialogare in maniera incisiva con più pubblici rappresentando al meglio il tempo presente.

Attraverso la sua azione promozionale e distributiva In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano sostenendo la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l'acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.

La fase finale di selezione degli spettacoli partecipanti ai bandi si svolge dal vivo: le compagnie finaliste vengono ospitate e mettono in scena gli spettacoli integralmente davanti a giuria, operatori, stampa e pubblico pagante.

È il momento centrale del progetto: fase finale e decisiva di selezione degli spettacoli, che vengono valutati tramite la visione dal vivo, momento di confronto e lavoro comune per le giurie e i partenariati, occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa.

Bisogna inoltre considerare il plusvalore in termini di visibilità e indotto lavorativo per le compagnie selezionate, che esula dal numero di repliche assegnate tramite il bando.

Le edizioni passate di In-Box dal Vivo si sono svolte a Siena (2016-2019, in collaborazione con Comune di Siena, Regione Toscana e Fondazione Toscana Spettacolo), a La Spezia (2015, ospite di FuoriLuogo e in collaborazione con FTS) e a Firenze (2014, in collaborazione con FTS, Elsinor/Teatro Cantiere Florida, Teatro Popolare d'Arte e Murmuris Teatro).


News

Bando 2021 | In-Box


Pubblicato il 19 novembre 2020
Vai alla news