Strabismi Festival (Cannara)

Festival di teatro


18 settembre 2021 - 26 settembre 2021
Anno prima edizione: 2015
Sede del festival: Teatro Thesorieri, Cannara
Location del festival: Eventi anche a Foligno e Assisi
Sede organizzativa: Associazione Culturale Strabismi, via Torino 4, Foligno

STORIA DEL FESTIVAL
Strabismi nasce nel 2015 a Foligno dall’idea della Compagnia SMG e del Giardino delle Utopie, due giovani compagnie teatrali che volevano ricreare il festival ideale, quello in cui loro sarebbero volute andare. Con il principio fondamentale della collaborazione e dell’apertura al dialogo, di anno in anno il festival ha aggiunto realtà dal territorio umbro, arrivando con l’edizione 2018 a toccare ben tre città Foligno, Cannara e Assisi.
La mancanza di un teatro agibile a Foligno non ha fermato il festival che si è avvalso della collaborazione di Argilla Eventi, Cinema Clarici, CIAC per realizzare il programma. L’ultima sinergia instaurata è con il Fringe Festival di Torino, che rafforza sempre più Strabismi, non solo come realtà regionale ma Nazionale.
L’Associazione descrive Strabismi così:
Ogni occhio nello strabismo ha un suo asse visivo. Proprio come la nostra singola interpretazione del teatro. Quello che cerchiamo è l’incontro di questi assi. Ma questa deviazione degli assi visivi può portare alla perdita di un importante indizio: la profondità. Cerchiamo è la profondità dietro un progetto. Un lavoro di ricerca che abbia una chiara messa a fuoco.

News

Bando 2022 | Strabismi


Pubblicato il 23 marzo 2022
Vai alla news

Bando 2022 | Strabimbi


Pubblicato il 06 febbraio 2022
Vai alla news

Bando 2021 | Strabismi 12/10


Pubblicato il 05 marzo 2021
Vai alla news

Bando 2021 | Strabismi


Pubblicato il 10 febbraio 2021
Vai alla news