Concorrente bando la Buona Grafica 2019


L’Evento “Settimana della Cultura del Mare” ha da sempre avuto un’immagine pulita, efficace e lineare.
L’impianto grafico è studiato per donare identità all’evento, innovando nel dettaglio e nel colore ma mantenendo il tradizionale assetto per accrescere l’immagine creando continuità e riconoscimento visivo.
Ideando il logo abbiamo voluto “personificare” il pesce per creare intorno ad esso un ambiente “umano” che potesse ricalcare la nostra vicinanza al loro habitat e catturare l’attenzione del destinatario: lo sguardo da donna, un baffetto riccioluto, un occhiale da sole.
Il punto chiave che vogliamo trasmettere è, pertanto, quello per cui il mare non è solo quel bellissimo punto di ristoro dell’anima e sostentamento degli operatori economici del settore, ma è la casa delle creature.
Intorno a questi piccoli Amici abbiamo ideato delle bollicine che tuffano la mente nel fondale. Ogni bolla è pensata con uno stile semplice ed immediato, capace di non sforzare il nostro lettore nell’intuizione delle attività in programma nella settimana culturale. I simboli stilizzati, della musica, dell’arte, dei convegni, delle foto subacquee, delle innovazioni, vengono evidenziati in un cerchio a tinta unita delineato da un contorno bianco, quel colore puro e d’eccellenza che, racchiudendo in sé la sintesi di tutti i colori dello spettro luminoso, simboleggia la luce.
Le cromie utilizzate per ogni edizione sono una chiara ispirazione degli scenari subacquei, i colori nascosti dei nostri fondali.
Per offrire un’esperienza utente più coinvolgente ed emozionale, i nostri flyers sono dei segnalibri fustellati come pesciolini e distribuiti in quantità, molto apprezzati dai partecipanti, su cui vengono stampati fronte-retro gli eventi più importanti.