Bando
scaduto!

Bando 2021 | Corto e Fieno


Corto e Fieno – Festival del cinema rurale sottolinea da sempre l’importanza delle rappresentazioni cinematografiche del mondo rurale nel cinema contemporaneo. Anche la dodicesima edizione del Festival si propone di far crescere questo spazio culturale nel quale guardare, ascoltare e discutere film che raccontano del rapporto diretto dell’uomo con la sua terra.

L’idea è di portare l’attenzione sulla cultura rurale, in Italia e nel mondo. “Frutteto” e “Germogli” sono le due sezioni di concorso ufficiale per cortometraggi.

1- Il concorso è aperto a tutti.

2- L’iscrizione al Festival è gratuita. Sono a carico dei partecipanti le eventuali spese di spedizione del materiale video.

3- Il soggetto del film dovrà attenersi al tema generale del Festival, inerente alla vita e al lavoro della campagna, e, genericamente, al rapporto tra natura e uomo in ambito rurale. Sono ammessi tutti i generi cinematografici.

4- Il Festival si terrà ad Ameno, Miasino e Omegna sul lago d’Orta (NO, VB) l’1, 2 e 3 ottobre 2021. La programmazione sarà resa nota nelle settimane precedenti l’inizio dell’evento.

5- La durata del film (comprensiva di titoli) non deve superare i 30 minuti. Saranno accettate opere sia edite sia inedite realizzate dal 2018 in avanti. Ogni autore può inviare fino a 2 opere.

6- Tutti i cortometraggi selezionati saranno presentati durante le giornate del Festival nella sezione “Frutteto” (concorso cortometraggi internazionale) e “Germogli” (concorso internazionale cortometraggi dedicato all’animazione e ai disegni animati). Corto e Fieno non prevede la copertura di alcun costo per la proiezione dei film in concorso.

7- Gli autori verranno avvisati via e-mail dalla direzione del Festival e, se possibile, invitati a partecipare alla presentazione del film durante Corto e Fieno.

8- I film che parteciperanno alla selezione ufficiale della XII edizione di Corto e Fieno potranno essere proiettati durante le proiezioni speciali del “Best of” dell’edizione 2021 senza il pagamento di alcun fee, previo consenso di ogni autore. Le suddette proiezioni saranno organizzate come tutti gli anni presso i comuni e comunità partner del Festival (Milano, Torino, Valle Camonica, Gravellona Toce, Romagnano Sesia…) nelle settimane successive all’evento. Ogni autore sarà sempre informato prima di ogni proiezione. Corto e Fieno – Festival del cinema rurale info@cortoefieno.it | www.cortoefieno.it | IG ruralfilmfestival | FB Corto e Fieno – Rural Film Festival

9- I film selezionati potranno essere richiesti per proiezioni itineranti organizzate dal Festival previo consenso di ogni autore.

10- La giuria sarà composta da personalità del mondo del cinema e della cultura. Al termine del Festival saranno decretate le opere vincitrici. Il giudizio della giuria è insindacabile.

11- È previsto un premio in denaro per il primo classificato di ogni categoria in concorso.

Per maggiori info: LINK AL BANDO

SCADE IL 2 MAGGIO 2021