TF Mondo | Da Tribeca a Cannes


Dopo un anno di pandemia che ha visto tutti i più grandi festival cinematografici del mondo modificare e ripensare le proprie modalità di organizzazione, l'estate 2021 si preannuncia piena di eventi in presenza!

Il primo sarà il Tribeca Film Festival, dal 9 al 20 giugno - che si sposta rispetto alle consuete date di aprile - con 12 giorni di proiezioni all'aperto in diverse location della Grande Mela, tutte conformi ai protocolli di sicurezza Covid-19.  Un anniversario importante: 20 le candeline del TFF, che coincidono con il triste anniversario dell'attacco terroristico dell'11 settembre, diventando per la seconda volta il segnale della ripartenza della città, come ricorda l'ex Sindaco Bloomberg: "Dopo gli attacchi dell’11 settembre, il Tribeca Film Festival ha aiutato a preparare il palco per l’incredibile ritorno di New York City. E ha contribuito a stimolare una nuova età dell’oro per la produzione cinematografica e televisiva nei cinque distretti. Quest’anno il festival sta ancora una volta mettendo in luce la resilienza e la creatività della nostra città. E proprio come abbiamo fatto fin dall’inizio, Bloomberg è lieto di sostenere questa grande tradizione, che ancora una volta aiuterà a sollevare lo spirito della nostra città”.

Spostato anche il Festival di Cannes, dal 6 al 17 luglio 2021. Sarà il regista Spike Lee il presidente di giuria di questa 74ª edizione, segnando così un evento storico: sarà il primo presidente di giuria afroamericano della storia del festival. 

Confermate le date per l'unico grande festival cinematografico che era riuscito a svolgersi in presenza anche nel 2020: il Festival del Cinema di Venezia si terrà dall'1 all'11 settembre 2021.