Bando
scaduto!

Bando 2021 | Garfagnana in Giallo


Prospektiva e Tralerighe libri bandiscono la tredicesima edizione del Premio Letterario “Garfagnana in Giallo Barga Noir 2021”, il più grande festival noir italiano di tutti i tempi, che si terrà dal 25 al 28 novembre 2021 tra Lucca e Barga.
La tredicesima edizione è dedicata a Giorgio Scerbanenco  (dopo Agata Christie nel 2020,  Ellery Queen  nel 2019, Ian Fleming nel 2018, Alfred Hitchcock nel 2017, Truman Capote nel 2016 e Georges Simenon nel 2015). Le targhe premio saranno realizzate da Milton. A maggio verrà presentato il superospite che segue Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli.
In questa edizione è prevista l’assegnazione di sette premi.

1 – IL BANDO
Fanno parte del premio 5 sezioni. Le prime due sono riservate alla giuria e non è possibile iscriversi o candidarsi. Le sezioni 3, 4, 5 sono aperte a scrittori e scrittrici di gialli e noir editi e inediti.

a – Premio Garfagnana in giallo – Giuria
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, composta da lettori, giornalisti e scrittori selezionerà la cinquina dei finalisti tra i libri pubblicati in Italia dal 01/12/2018 al 30/08/2021.
Il Premio Garfagnana in giallo è riservato ai soli autori selezionati dalla speciale giuria.
Hanno vinto questo premio nel 2014 Antonio Fusco, nel 2015 Paolo Roversi (Georges Simenon), nel 2016 Piergiorgio Pulixi (Truman Capote), nel 2017 Barbara Baraldi (Alfred Hitchcock), nel 2018 Francesca Bertuzzi (Ian Fleming), nel 2019 Piernicola Silvis e Serena Venditto (Ellery Queen).

b – Premio Lucca Noir (giallo storico)
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, selezionerà i libri dedicati al giallo storico, assegnando il premio invitando l’autore o l’autrice a presentare l’opera premiata.

c – Premio Barga Noir (libro edito)
Aperta ai giallisti e scrittori di noir e polizieschi che hanno pubblicato un libro in Italia (la data è libera). Al premio Barga Noir possono partecipare tutti gli autori che abbiano scritto un libro giallo o noir in italiano edito in Italia con ISBN. Per la partecipazione sono richieste tre copie di ogni libro e l’iscrizione.

d – Premio Antologia Criminale (racconti inediti)
Aperto ai racconti inediti gialli e noir a tema e ambientazione libera o ambientazione in lucchesia o terre del Serchio. I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Tralerighe libri editore. I racconti devono essere spediti in formato doc anche via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza. Gli autori dei racconti che arriveranno in finale concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento nell’antologia edita da Tralerighe libri.

e – Premio Nero Digitale (ebook)
Racconti o romanzi gialli e noir usciti in versione ebook. I testi inviati al premio Nero Digitale devono essere spediti via mail con una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore. Il formato accettato è il solo pdf. Ricordare di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza.

Per maggiori info: LEGGI IL BANDO
SCADE IL 15 SETTEMBRE 2021