Bando
scaduto!

Bando 2021 | Sistema Festival Fotografia


Sistema Festival Fotografia è la rete nata nel 2017 dalla volontà di cinque festival di fotografia italiani – Fotografia Europea, Cortona On The Move, SI FEST, Festival della Fotografia Etica e Photolux Festival – come piattaforma di scambio e luogo d’incontro, di confronto e di progettazione per individuare dei percorsi in comune salvaguardando le peculiarità di ciascuno dei partecipanti.

Sistema Festival Fotografia promuove la open call RESET, indetta nell’ambito del Bando Strategia Fotografia 2020 della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).

La call è rivolta a fotografi e ricercatori/curatori, italiani o residenti in Italia, ai quali si chiede un contributo rispettivamente visuale e testuale che declini il tema della call in maniera creativa e originale.


TEMA: RESET
Nella sua grande complessità morfologica, economica e culturale, l’Italia è oggetto di grandi cambiamenti. Sfruttamento del territorio, urbanizzazione, spopolamento, gentrificazione, sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo economico sono fenomeni molto complessi già oggetto di studio e approfondimento.
La pandemia da una parte ha accelerato queste macro tendenze, dall’altra ha introdotto nuove esigenze e fatto emergere criticità a cui è ancora difficile dare una precisa identità. Una società liquida e complessa, che richiede un’analisi e un approfondimento importanti.
RESET fa suoi come oggetto di studio i concetti di nuova rigenerazione urbana e umana. Nuove forme di aggregazione delle comunità, cambiamenti incisivi indotti dalle nuove tecnologie, concetti di mobilità evoluta sono solo alcune delle istanze che stanno ridefinendo il concetto stesso di territorio e di relazione tra cittadini.
RESET è il primo capitolo di un necessario e complesso progetto di analisi dell’Italia contemporanea attraverso un dispositivo, il linguaggio fotografico, in grado di attivare un pensiero grazie al quale rileggere il paesaggio, il territorio e la società del nostro Paese.


CALL FOR PICTURES
Possono partecipare alla chiamata i fotografi/collettivi e i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia.
Il progetto presentato deve declinare il tema proposto in maniera creativa e originale.
Le candidature dovranno essere compilate sia in italiano sia in inglese e composte da:
> titolo e abstract del progetto (max 2.000 battute)
> curriculum artistico in forma libera (max 1.500 battute)
> selezione di immagini (min 10 – max 20; formato .jpg, 72 dpi, lato lungo max 1280px) complete di eventuali didascalie


CALL FOR PAPERS
Possono partecipare tutti i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia. Verranno privilegiate proposte di prospettiva interdisciplinare che approfondiscano il ruolo della fotografia come strumento privilegiato di indagine e analisi dei cambiamenti che investono la società e il paesaggio.
Le candidature dovranno essere compilate sia in italiano sia in inglese e composte da:
> titolo e abstract del testo/saggio (max 2.000 battute)
> curriculum vitae in forma libera (max 1.500 battute)
Unitamente si dovrà allegare il testo completo (max 15.000 battute) in italiano e in inglese in formato pdf.


Per maggiori info: LINK AL BANDO

SCADE IL 9 GIUGNO 2021