Bando
scaduto!

Bando 2021 | Lucca Film Festival


Il cinema contemporaneo al centro del Festival 2021

Aperte le iscrizioni ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021, Il Festival in programma nella primavera del prossimo anno tra Lucca e Viareggio è uno degli eventi organizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e ogni anno porta in Toscana i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone David Lynch.

La valorizzazione delle produzioni contemporanee indipendenti, frutto del talento di registi provenienti da tutto il mondo, sarà il fulcro della programmazione dell’edizione 2021 che vedrà proiettare a Lucca e online una accurata selezione di opere caratterizzate dalla pluralità di sguardi, stili e prospettive.

Concorso Lungometraggi

I film selezionati per il concorso lungometraggi saranno 12 e competeranno per l’assegnazione di tre premi: il Miglior lungometraggio (3000 euro), assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico, Miglior lungometraggio – giuria studentesca, conferito da una giuria di studenti universitari e Miglior lungometraggio – giuria popolare (premio del pubblico).  I film possono essere iscritti entro il 16 agosto 2021 sui portali Filmfreeway e Festhome; non ci sono confini di genere o argomento, gli unici requisiti per i lavori presentati saranno una durata minima di 60 minuti e l’essere stati distribuiti non prima del 2020. Le pellicole dovranno inoltre essere anteprime nazionali e dunque non aver mai partecipato a festival in Italia, aver figurato su piattaforme online aperte al pubblico o essere stati in alcun modo proiettati o distribuiti in Italia. Per partecipare è necessario inviare uno screener online del lavoro (corredato da una lista dialoghi in inglese in caso né il parlato né i sottotitoli siano in italiano).  La giuria internazionale delle precedenti edizioni è stata composta da importanti personalità del mondo cinema quali Paulo Branco, Claudio Giovannesi, Daniele Gaglianone, Massimo Gaudioso, Cristi Puiu, Rutger Hauer e Philip Groening. Il comitato di selezione sarà composto da Martino Martinelli, Stefano Giorgi e Cristina Puccinelli. 

Concorso Cortometraggi

La storica competizione dei cortometraggi giunta alla sua sedicesima edizione, offre un premio in denaro per l’opera vincitrice del valore di 500 euro. Le candidature potranno essere presentate entro il 16 agosto 2021, inviando il lavoro sotto forma di link a competition@luccafilmfestival.it oppure iscrivendosi sulle piattaforme di Filmfreeway e Festhome. Sono accettate opere prodotte preferibilmente non più in là del 2019. Al vaglio del comitato presieduto da Rachele Pollastrini, giungono ogni anno più di 300 e tra gli autori anche nomi celebri, come quello di Adan Jodorowsky, figlio del celeberrimo artista cileno, ma anche registi del calibro di Luca Ferri, Adriano Valerio, Giuseppe Boccassini, Giuseppe Spina, Leonardo Carrano, Bonifacio Angius. Autori, tra gli altri, riconosciuti da Festival nazionali (come Venezia) ed internazionali (come Berlino, Locarno…), in un dialogo continuo tra forma sperimentale e apertura ai generi più disparati. 

Per maggiori info: LINK AL BANDO

SCADONO IL 16 AGOSTO 2021

Giuria popolare e Giuria studentesca

Anche per la prossima edizione è confermata inoltre la presenza della Giuria popolare e della Giuria studentesca. Le iscrizioni sono già aperte; per iscriversi è sufficiente inviare una mail con oggetto: “LFFEC21 Giuria Studentesca” o “LFFEC21 Giuria Popolare” all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it entro e non oltre il 10 settembre 2021.