Trovafestival Day | 9 giugno 2021 dalle 14.00 alle 16.00


Portando avanti l'idea dei festival come elementi culturali autonomi e motori di ripartenza e attivazione culturale e sociale sui territori, TrovaFestival organizza un pomeriggio dedicato al mondo dei festival per dare una nuova prospettiva agli eventi culturali di domani a partire da Buone Pratiche attivate oggi.

Un primo incontro preliminare, gratuito e aperto a tutti, in attesa del calendario di incontri sui festival dell'autunno 2021 - 2022. 

Il pomeriggio è suddiviso in quattro momenti di riflessione. Durante la prima parte, alcuni membri dell'Associazione Culturale TrovaFestival presentano alcuni avanzamenti di ricerca sul mondo dei festival: Stefano Romagnoli illustrerà il progetto del Manifesto dei diritti dello spettatore (curato insieme a Ateatro); Erica Magris ci darà una visione internazionale, raccontandoci l'esperienza di questo anno pandemico dai festival oltralpe; Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino esporranno i risultati di una indagine condotta durante tutto il 2020 sulla situazione dei festival italiani.


Il pomeriggio proseguirà poi con tre momenti di riflessione su tre tematiche a noi care:

  • Festival e Turismo, con Martha Friel (IULM) e Stefania Minciullo (Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli);

  • Festival e Under30, con Lorenzo Donati (AltreVelocità) e Tiziano Panici (Festival Dominio Pubblico di Roma);

  • Festival e Sostenibilità, con Raul Dal Santo (Presidente Ecomusei della Lombardia), Gaetano Capizzi (Cinemambiente di Torino) e Luca Monti (Università Cattolica di Milano).

Dopo ogni sessione è previsto un breve momento di confronto con il pubblico e con i festival presenti.

Hanno confermato la loro partecipazione: A Veglia Teatro Baratto (Manciano), Il Giardino delle Esperidi (Campsirago), Le Giornate della Luce (Spilimbergo), Nolo Fringe Festival (Milano), Parole Spalancate (Genova), RAME (Melissa), Sicialiambiente (San Vito Lo Capo), SITU (Militello in Val di Catania), Totem Scene Urbane (Ferrara).


Prima dei saluti finali, TrovaFestival lancerà il nuovo sondaggio per valutare l'impatto della pandemia sui rapporti dei festival con i territori. 

Scopri di più seguendo il nostro evento su facebook.