TrovaFestival da leggere


Con molto orgoglio l'esperienza e il progetto di TrovaFestival iniziano a diventare esempio e caso studio in volumi didattici. 

Martha Friel ha appena pubblicato il suo nuovo libro "Spettacolo dal vivo e turismo. Strategie e strumenti di incontro" (FrancoAngeli, 2021) in cui Giulia Alonzo ha redatto una scheda di presentazione di TrovaFestival (pp. 66-68).

Il volume affronta in maniera inedita il rapporto tra turismo e cultura: Si è parlato tanto negli ultimi decenni del turismo legato alle città d’arte, alle mostre, ai musei, all’archeologia, al patrimonio UNESCO, ai grandi eventi. Molto meno analizzata è stata invece la relazione tra turismo e arti performative, una relazione che si sviluppa su livelli molteplici e si presenta ricca di opportunità, soprattutto nel complesso processo di trasformazione che i due settori si trovano ad affrontare nell’era post Covid-19.

Per maggiori informazioni: Martha Friel, Spettacolo dal vivo e turismo. Strategie e strumenti di incontro, FrancoAngeli, 2021.


Di fresca stampa il nuovo volume di Oliviero Ponte di Pino "Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale" (FrancoAngeli, 2021) in cui, attraverso una panoramica puntuale degli avvenimenti culturali degli ultimi 20 anni, cita anche TrovaFestival (p. 146).

La chiusura degli spazi pubblici per l’emergenza sanitaria ci spinge a ripensare l’organizzazione della nostra vita quotidiana e dell’intera società. Nel nuovo scenario post-pandemico, quale sarà il ruolo dello spettacolo dal vivo? E come può il sistema teatrale superare lo shock della chiusura prolungata delle sale? Ripercorrendo puntualmente gli eventi dell’ultimo ventennio, attraverso spettacoli ed esperienze innovative, l’autore disegna un possibile scenario per il teatro nel nuovo secolo.

Per maggiori informazioni: Oliviero Ponte di Pino, Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale, FrancoAngeli, 2021.


Entrambi i volumi sono parte della collana "Lo spettacolo dal vivo per una cultura dell'innovazione" diretta da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino. Per scoprire di più sui volumi della collana visita il LINK.