I edizione di ComunicaFestival, il primo concorso dedicato alla comunicazione dei festival


I edizione di ComunicaFestival

Dall'esperienza del concorso la Buona Grafica (tre edizioni tra il 2018 e il 2021), TrovaFestival, in collaborazione con il MEC Master Eventi e Comunicazione per la cultura, lancia ComunicaFestival, il primo concorso dedicato al mondo della comunicazione dei festival.


ENTI ORGANIZZATORI

TrovaFestival

TrovaFestival è il sito che raccoglie i festival di arte, musica, cinema, letteratura, teatro, danza, video, libri e approfondimento culturale in Italia e nel Canton Ticino, portando avanti l'idea dei festival come elementi culturali autonomi e motori di ripartenza e attivazione culturale e sociale sui territori.


MEC Master Eventi e Comunicazione per la cultura

Il MEC forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali nei linguaggi del teatro, della danza, della musica, del cinema, e delle arti visive, con particolare attenzione alla ricerca artistica contemporanea e all’intervento culturale nei contesti urbani. Il Master affronta l’intero percorso della creazione e organizzazione di eventi, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo degli eventi e dei progetti culturali contemporanei: dai festival, alle mostre, alle stagioni, a progetti speciali ed eventi complessi tra spettacolo, musica, arte e cinema. È un corso annuale di primo livello che dà diritto a 60 crediti universitari.


BANDO

A chi si rivolge il bando

Il bando si rivolge ai festival culturali disposti a instaurare un dialogo con la futura generazione di organizzatori e operatori del settore: le studentesse e gli studenti del MEC.


Come funziona il concorso ComunicaFestival

In questa nuova formula le fasi del concorso saranno due: dopo la prima consueta fase di analisi, gli studenti e le studentesse del Master selezioneranno cinque manifestazioni che saranno invitate a raccontarsi in una presentazione pubblica presso l'Università Cattolica di Milano. La presentazione sarà occasione per raccontare le specificità comunicative della manifestazione, ma sarà anche il momento per esporre una esigenza comunicativa del festival che potrebbe essere implementata in collaborazione con gli allievi del MEC. Sarà proprio questo l'aspetto sul quale poi gli studenti e le studentesse del Master si metteranno in gioco, proponendo e realizzando un progetto che risponde all'obiettivo definito nel corso dell'incontro con gli allievi e i docenti del MEC.


Requisiti di partecipazione

Il festival deve essere mappato sulla mappa di TrovaFestival. Qualora il festival non fosse ancora mappato, è sufficiente inviare una mail a segreteria@trovafestival.it fornendo nome del festival, date di inizio e di fine del festival, location del festival, sito web o pagina Facebook.



FASI DEL CONCORSO

Fase 1: Raccolta candidature

Si chiede di inviare una mail a segreteria@trovafestival.it con:

# una scheda di presentazione del festival (massimo 2000 battute)

# una scheda di presentazione del progetto grafico del festival 2021 (massimo 2000 battute)

# link al sito web

# link alla pagina fb

# date di inizio e di fine dell'edizione 2021 e se si hanno già le date dell'edizione 2022

# 1 banner IN FORMATO ORIZZONTALE e logo del festival IN FORMATO QUADRATO

# max 4 file aggiuntivi come locandina, brochure, flyer, programma...

NON MANDARE FOTOGRAFIE DI SCENA O SCATTATE DURANTE IL FESTIVAL

→ NUOVA SCADENZA MARTEDì 25 GENNAIO 2022 ore 12:00


Fase 2a: Valutazione dei progetti (a cura degli studenti del MEC)
Gli studenti del corso MEC dell'università Cattolica assegneranno un punteggio, con una valutazione numerica per ciascuna delle seguenti voci (punteggio max 100 punti):

# Analisi della scheda di presentazione del bando (a partire dalla scheda di 2000 battute);

# Sito web;

# Realizzazione del progetto grafico;

# Social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, TikTok);

# Coerenza del progetto.

I 5 festival con punteggio maggiore passeranno alla fase successiva.

→ RISULTATI ENTRO LUNEDì 21 FEBBRAIO 2022


Fase 2b: Giuria popolare

I banner in formato orizzontale di tutti i partecipanti saranno caricati sulla pagina fb di TrovaFestival.

Il più votato riceverà in premio una media partnership con TrovaFestival.

→ SCADENZA VOTI ENTRO DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022


Fase 3: Presentazione dei progetti

I cinque progetti selezionati dagli studenti verranno a Milano (ospitati dall'Università Cattolica), per presentare il proprio festival davanti alle studentesse e agli studenti del Master.

I festival esporranno le proprie manifestazioni, raccontando la storia e anche illustrando una criticità comunicativa della manifestazione.

→ La presentazione sarà venerdì 11 marzo 2022 alle 16.30


Fase 3a: Condivisione di un brief di progetto coi festival selezionati

Sulla base di una criticità emersa nel corso della FASE 1 e dell'incontro, a partire dalla individuazione di un target o di un tema di comunicazione specifico, gli studenti e i referenti dei festival delineano il brief di progetto su cui far lavorare 5 team di allievi con il docente di Comunicazione e marketing.


Fase 4: Presentazione del progetto

Le studentesse e gli studenti del MEC esporranno ai cinque festival le loro proposte comunicative.

→ La presentazione sarà venerdì 22 aprile 2022



REWARD

Per tutti i festival che partecipano

1) Pubblicazione sul sito TrovaFestival della scheda di presentazione e della scheda sul progetto grafico.

2) Visibilità dei banner durante i mesi del contest.

3) Comunicazione su TrovaFestival con news/post sul festival.


Per i cinque festival selezionati dagli studenti

1) Invito a illustrare il proprio progetto grafico in Università Cattolica davanti alle studentesse e agli studenti del MEC e ai docenti del corso.

2) Progetto di comunicazione da parte degli studenti e delle studentesse del MEC coordinati dal professor Marco De Angeli.

3) Eventuale collaborazione con gli studenti e le studentesse del MEC anche durante il festival (da concordare)

4) Media partnership con TrovaFestival, nelle modalità da decidere.