Concorrente ComunicaFestival 2022


PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

Il Ferrara Buskers Festival è la più grande e antica manifestazione del mondo dedicata al musicista di strada e viene organizzato dall’Associazione Ferrara Buskers Festival.
Nata nel 1988 raggiunge, quest’anno, la trentacinquesima edizione consecutiva. E’, infatti, riuscito a resistere agli anni di pandemia.
Ogni anno si svolge l’ultima settimana di agosto e porta a Ferrara oltre 800.000 spettatori.
Nel biennio 2020-2021 il format è stato rimodellato in funzione e in ottemperanza alle normative anti covid ottenendo, comunque, il sold out.
Il Ferrara Buskers Festival è stato il primo evento riconosciuto attraverso la certificazione ambientale e fin dal 2011 persegue finalità ecosostenibili attraverso il progetto BGreen, dedicato nell’ultima edizione, alle api e alla loro salvaguardia.
Fino al 2019 gli spettacoli, musicali e di arti varie – giocoleria, ritratti caricature, equilibrismo e danza, occupavano 200.000 mq di centro storico, patrimonio Unesco.
Diversi gli ospiti famosi che si sono immedesimati buskers. Tra questi il primo fu Lucio Dalla e, nel 2020 Gianna Nannini.
Il Festival offre incontri a tema, mostre fotografiche, laboratori per adulti e bambini, momenti dedicati alla musicoterapia e all’inclusione di ogni generazione. Gli artisti provengono da ogni parte del mondo. Ogni sera ci sono circa 120 spettacoli in contemporanea per un totale di 250 gruppi totali.
Il Festival si apre con la tradizionale anteprima a Comacchio che, da due anni, vede una preview alla Salina nel suggestivo scenario con i fenicotteri rosa.
Diverse le tappe fuori Ferrara nel corso degli anni, tra queste: Milano Expo, Venezia, L’Aquila, Lugo di Romagna e Mantova.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GRAFICO

Il logotipo dell’evento è registrato alla camera di commercio e al Ministero competente e presenta la classica “e ridente” del font benguiat
La parola dominante è “Buskers” ed è sormontata dalle parole “Ferrara” e “Festival”. La B, la K e la S sono maiuscole.
Può essere utilizzato in qualsiasi colore.
Il manifesto del Festival viene ideato ogni anno mantenendo alcuni elementi tipo: riferimento musicale, idea di strada ed ecologia e riferimenti alla città di Ferrara.
Nel 2021 il manifesto ha messo in evidenza due mondi opposti – il bianco e il nero - e la forza dell’arte e della musica nel permettere di uscire dall’oscurità e oscurantismo di anni difficili.


Le ultime news

Patrimonio culturale e sostenibilità: giornata di studio sui festival culturali


Pubblicato il 18 novembre 2024


Vai alla news

TourFest 2024 | Oriente Occidente


Pubblicato il 07 novembre 2024

Oriente Occidente
Vai alla news

TourFest 2024 | Macerata Opera


Pubblicato il 03 novembre 2024

Macerata Opera
Vai alla news