Bando
scaduto!

Bando 2022 | Dig Award


I DIG Awards premiano l’eccellenza giornalistica e incoraggiano il lavoro dei reporter che usano il video e l’audio per investigare temi d’attualità di rilevanza sociale, economica, tecnologica, ambientale e politica.

I DIG Awards sono assegnati ogni anno a opere di respiro internazionale che si distinguono per qualità, taglio, capacità di approfondimento, uso delle fonti e originalità del formato.

Il bando è rivolto a produzioni audio e video realizzate da reti televisive, media company, quotidiani e magazine sia online che cartacei, radio, agenzie, piattaforme, consortia, collettivi, associazioni, istituzioni, autrici e autori freelance.

Il bando è aperto anche a opere non ancora completate, per le quali è istituita un’apposita categoria (DIG Pitch).

I DIG Awards per le categorie audio e video non prevedono un premio in denaro. Il DIG Pitch, al contrario, offre un finanziamento al progetto vincitore. I dettagli sono disponibili nella sezione dedicata che segue.

_________

Partecipare al concorso

I DIG Awards sono suddivisi in 3 categorie principali: Video (aperta a documentari e film), Audio (aperta a podcast e produzioni radiofoniche) e Pitch (aperta a progetti video ancora in fase di sviluppo e produzione).

Per le categorie Video (Investigative Long, Investigative Medium, Reportage Long, Reportage Medium, Short) e per la categoria Audio saranno considerate valide le iscrizioni effettuate online entro le ore 12:00 (CET) del 1 giugno 2022. 

Per la sezione DIG Pitch saranno invece considerate valide le iscrizioni effettuate entro le ore 12:00 (CET) dell’1 luglio 2022.

Tutti i dettagli delle singole categorie e le regole per l’invio delle candidature sono riportati di seguito.


Categoria Video

Alla categoria video possono concorrere opere e progetti completati o pubblicati tra l’1 giugno 2021 e l’1 giugno 2022.

Tutti i lavori video iscritti al concorso possono essere in qualsiasi lingua, ma devono essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua inglese.

Le opere possono essere state già pubblicate o distribuite, oppure possono essere ancora inedite.

Non c’è limite al numero delle opere che possono essere iscritte da un soggetto, ma per ognuna va compilato un singolo form di iscrizione online.

Non è possibile candidare nuovamente opere già iscritte ai DIG Awards dell’anno precedente. Si prega di leggere attentamente le specifiche di ogni categoria.

Non sono ammessi lavori anonimi o senza un nominativo di riferimento valido. Le opere iscritte al concorso dovranno inoltre aver assolto agli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.

La categoria Video è a sua volta suddivisa in 5 sottocategorie: Investigative Long (opere di durata minima di 40 minuti), Reportage Long (opere di durata minima di 40 minuti), Investigative Medium (opere di durata dai 15 ai 40 minuti), Reportage Medium (opere di durata dai 15 ai 40 minuti), Short (opere di durata massima di 15 minuti).

Nel dettaglio:

  • Categoria “Investigative Long”: La categoria è riservata a inchieste video della durata minima di 40 minuti. Gli autori dovranno utilizzare fonti originali e tecniche investigative per far emergere elementi di novità rispetto al tema trattato.
  • Categoria “Investigative Medium”: La categoria è riservata a inchieste video della durata compresa tra 15 e 40 minuti. Gli autori dovranno utilizzare fonti originali e tecniche investigative per far emergere elementi di novità rispetto al tema trattato.
  • Categoria “Reportage Long”: La categoria è riservata a reportage video della durata minima di 40 minuti. Gli autori dovranno analizzare e raccontare tematiche di rilevanza sociale utilizzando punti di vista e tagli giornalistici originali. 
  • Categoria “Reportage Medium”: La categoria è riservata a reportage video, editi o inediti, della durata compresa tra 15 e 40 minuti. Gli autori dovranno analizzare e raccontare tematiche di rilevanza sociale utilizzando punti di vista e tagli giornalistici originali.
  • Categoria “Short”: La categoria è riservata a inchieste e reportage video, editi e inediti, della durata massima di 15 minuti.

È importante che al momento dell’application i candidati scelgano la sezione più adatta alla loro opera. Dopo una prima valutazione del contenuto dell'opera, la direzione del DIG Festival si riserva il diritto di cambiare la categoria di iscrizione o di negare l’iscrizione nel caso violi una o più regole di categoria.

L’Associazione DIG si riserva il diritto di escludere dal concorso opere che violino palesemente la normativa sul diritto d’autore o che non rispettino tutte le indicazioni del presente bando. In nessun caso l’Associazione DIG potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale uso non autorizzato di materiali protetti.


Categoria Audio
Nota: Il form di application per la categoria Audio aprirà l’1 aprile 2022.

La categoria di concorso è riservata a prodotti giornalistici in formato audio (podcast, audiodrammi, programmi radiofonici) che affrontino e raccontino temi di attualità con approccio di inchiesta, utilizzando tecniche investigative e un taglio inedito.

Alla categoria sono ammesse opere, edite o inedite, destinate alla distribuzione audio su qualunque piattaforma e realizzate nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.

La selezione delle opere finaliste e vincitrici sarà affidata a una Giuria internazionale composta da professionisti del settore audio e podcast.

Non c’è limite al numero delle opere che possono essere iscritte da un soggetto, ma per ognuna va compilato un singolo form di iscrizione online.

Non è possibile candidare nuovamente opere già iscritte ai DIG Awards dell’anno precedente. 

Non sono ammessi lavori anonimi o senza un nominativo di riferimento valido. Le opere iscritte al concorso dovranno inoltre aver assolto agli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.

L’Associazione DIG si riserva il diritto di escludere dal concorso opere che violino palesemente la normativa sul diritto d’autore o che non rispettino tutte le indicazioni del presente bando. In nessun caso l’Associazione DIG potrà essere ritenuta responsabile di un eventuale uso non autorizzato di materiali protetti.


La candidatura alla categoria Audio può avvenire esclusivamente a partire dall’1 aprile 2022 tramite l’apposito modulo su Google Form. La candidatura è gratuita.

I lavori in concorso, una volta superata la valutazione formale, saranno ascoltati da un comitato di pre-selezione composto da giornalisti, produttori ed esperti del mondo audio.

Il lavoro del comitato di pre-selezione sarà poi esaminato dalla Giuria Internazionale Audio dei DIG Awards, a cui spetta il compito di scegliere i vincitori. Le decisioni prese dal comitato di preselezione e dalla Giuria sono insindacabili.


CATEGORIA DIG PITCH

Nota: Il form di application per la categoria DIG Pitch aprirà l’1 aprile 2022.

Questa categoria è riservata esclusivamente a progetti di inchiesta o reportage video in fase di sviluppo o produzione, focalizzati su temi di rilevanza internazionale.

In nessun caso sono ammessi al DIG Pitch documentari già ultimati, anche qualora non siano ancora stati distribuiti o pubblicati.

Gli autori finalisti presenteranno il proprio progetto davanti alla Giuria del DIG Festival e a una platea di osservatori composta da broadcaster, produttori e commissioning editor, durante una pitching session pubblica che si terrà nel corso di DIG Festival 2022 a Modena.

Per questa ragione, è obbligatorio che almeno un rappresentante del team del progetto finalista partecipi di persona alla live session del DIG Pitch a Modena, a proprie spese. L’organizzazione del Festival è a disposizione per risolvere dubbi e domande e fornire consigli e supporto per l’organizzazione del viaggio. Non è possibile partecipare alla sessione di pitching da remoto.

Durante la live session, gli autori finalisti - massimo tre per ogni candidatura - avranno a disposizione 5 minuti per esporre in lingua inglese l’obiettivo del progetto e 3 minuti supplementari per mostrare un teaser video con sottotitoli in inglese che presenti l’argomento, i personaggi, l’ambientazione e lo stile del racconto.

All’esposizione seguirà una sessione di Q&A con la Giuria. Oltre alla qualità e all’originalità del soggetto, alla sua rilevanza rispetto ai temi menzionati nella sezione “Missione e finalità” del presente bando, la Giuria prenderà in considerazione la sostenibilità finanziaria del progetto.

Per aiutare i finalisti ad affrontare il Pitch, DIG mette a disposizione dei candidati una sessione di mentoring opzionale e gratuita da circa 45 minuti curata da giornalisti di esperienza internazionale. Il mentoring si svolgerà giovedì 22 settembre 2022, durante la prima giornata del festival

Ogni team partecipante potrà iscrivere un massimo di 2 progetti. La giuria si riserva di decidere caso per caso l’ammissibilità delle candidature.


Ai vincitori della sezione DIG Pitch sarà assegnato un contributo allo sviluppo del progetto fino a un massimo di €15.000.

I dettagli che regolano la liquidazione del contributo ai vincitori saranno specificati in un documento di accordo separato, da sottoscrivere tra i vincitori e l’Associazione DIG.

Una volta portata a termine, l’opera resterà di proprietà degli autori, mentre l’Associazione DIG si riserva la facoltà di un utilizzo non commerciale del progetto o di sue parti. 

Il progetto che otterrà il contributo dovrà menzionare DIG Awards all’inizio e alla fine dell’opera, una volta conclusa (per esempio apponendo il logo di DIG e una dicitura che verrà comunicata successivamente).

Oltre ai vincitori, la Giuria potrà segnalare con apposite motivazioni altre opere ritenute meritevoli.


Per maggiori info: LINK AL BANDO
SCADE IL 12 GIUGNO 2022