Bando
scaduto!

Bando 2022 | Inventaria


Giunto al suo dodicesimo anno di vita, il Festival INVENTARIA - La festa del teatro off, organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando, non solo resiste ma, con il tipico sviluppo vertiginoso della piena adolescenza, si espande e si amplia per aprire la stagione del teatro off capitolino anche nel 2022:
- si ripresenta in veste diffusa, toccando 4 quartieri della Capitale
- torna la sezione Demo
- la rete di partner si è estesa a 20 realtà in 11 regioni d'Italia.

Per il dodicesimo anno consecutivo INVENTARIA si conferma un festival totalmente indipendente, autofinanziato e sostenibile.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

Il Festival si divide in due sezioni competitive: Spettacoli e Demo.

Gli spettacoli e le demo selezionati tramite questo bando andranno in scena a Roma, per una replica, tra il 20 settembre e il 16 ottobre 2022. A ospitare il Festival saranno il Teatro Trastevere (Trastevere), Teatrosophia (Piazza Navona), Fortezza Est (Torpignattara) e Carrozzerie n.o.t (Ostiense).

Ciascun partner, tramite visione dal vivo o in video della replica romana, sceglierà in totale autonomia lo spettacolo o la demo da ospitare nel proprio cartellone.
Lo spettacolo e la demo che avranno ottenuto più voti vinceranno la rispettiva sezione, ricevendo anche gli ulteriori premi messi in palio da DoveComeQuando e dagli sponsor tecnici.

INVENTARIA 2022 è un concorso, ma è soprattutto una festa - la festa del teatro off. Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in quattro settimane di festa del teatro: sono questi i fini di INVENTARIA. I premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta

"INVENTARIA", dal latino invenio, trovare;
"INVENTARIA", come invenzione, novità;
"INVENTARIA", come inventario, molteplicità;
"INVENTARIA", come ventata d'aria, d'aria fresca.
Nelle sue mille declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!...

Per maggiori info: LINK AL BANDO 
SCADE IL 10 LUGLIO 2022