CALL TROVAFESTIVAL DAY: cultura e green


CALL PER PARTECIPARE A 

TROVAFESTIVAL DAY | SECONDA EDIZIONE

CULTURA E GREEN

1° DICEMBRE 2022 ORE 10.00 – 17.00


L'Associazione Culturale TrovaFestival, in collaborazione con lo studio BBS-Lombard, propone la seconda edizione di TrovaFestival Day, una giornata di approfondimento dedicata a festival, ariste e artisti, operatrici e operatori, organizzatrici e organizzatori, curatrici e curatori, studiose e studiosi, appassionate e appassionati di festival per discutere attorno a tematiche urgenti e di comune interesse. Tema dell'edizione 2022: rapporto tra cultura e green, con particolare attenzione al mondo dei festival e degli eventi culturali.


La call è aperta a festival, ariste e artisti, operatrici e operatori, organizzatrici e organizzatori, curatrici e curatori, studiose e studiosi, curiose e curiosi, che vogliano approfondire la tematica sul rapporto tra cultura e green. Chi partecipa alla giornata avrà la possibilità di ascoltare e confrontarsi con esperte/i del settore, e in un secondo momento mettersi in gioco in un tavolo di lavoro volto alla costruzione di un percorso auto-valutativo che aiuti nella creazione di eventi più sostenibili e a basso impatto ambientale. 


Per partecipare basta essere associati a TrovaFestival. Al link le modalità associative

L'iscrizione in occasione di TrovaFestival sarà valida per tutto l'anno 2023.

Per chi si associa prima del 20 novembre promozioni riservate. Contattaci per info!

*** Per le studentesse e gli studenti under25 la partecipazione all'evento è gratuita! ***


***


Dopo la prima edizione del 2021, la seconda edizione di TrovaFestival Day sarà il 1° dicembre 2022 in una intera giornata di lavori per approfondire la relazione che lega i festival all'ambiente e alla sostenibilità: che cosa significa oggi per un festival "essere sostenibile"? quali obiettivi vanno perseguiti? quali pratiche devono essere adottate? nuove tecnologie e nuovi materiali possono aiutarci a ridurre l'impatto ambientale? questa nuova sensibilità ha un impatto nella produzione della manifestazione dei singoli eventi?

All'iniziativa parteciperanno diversi esperti, manifestazioni di livello nazionale e aziende che operano nel settore con particolare attenzione alla sostenibilità e all'economia circolare.

Sede dell'incontro (in presenza) sarà l'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano (viale Gadio 2, Milano).La giornata sarà strutturata in due momenti:


  • 10.00 – 12.30: un primo momento di incontro frontale dove i partner del progetto si presentano e raccontano le loro pratiche;

  • 13.30 – 17:00: secondo momento laboratoriale, in cui i festival chiamati a partecipare e i partner sono invitati a collaborare attivamente per la realizzazione di documento da condividere pubblicamente con indicazioni e benchmark per chi vuole operare responsabilmente nel settore.


In occasione della giornata, verrà presentato un nuovo numero della rivista ÆS curata da Franco Broccardi Silvia Barrilà che porterà la testimonianza su questi temi di professionisti e operatori come Formafantasma, Festivaletteratura di Mantova e GCC-Gallery Climate Coalition.

A seguire, dalle 18.00 presso la sede dello studio BBS-Lombard in viale Premuda 46 a Milano verrà inaugurata una mostra in collaborazione con la galleria aA29 Project Room, che avrà come protagonista le opere di due artiste/attiviste ambientali, Isabella Pers e Nada Prlja.


***


TrovaFestival dal 2016 mappa i festival culturali italiani, geolocalizzando le manifestazioni che animano le città e i borghi del nostro paese: il portale ha finora censito circa 1300 festival culturali (arte, cinema, libri e approfondimento culturale, musica, teatro danza, circo). Ormai è un punto di riferimento e collabora con università e varie Associazioni nazionali, e internazionali e realizza pubblicazioni, come la ricerca I festival culturali. Aspetti economici, di generazione di valore e occupazionali, per il rapporto Federculture 2022 e la guida In giro per festival. Guida nomade ai festival culturali (Altreconomia, 2022), un manuale per orientarsi ai migliori festival nostrani mentre si esplora il territorio.


BBS-Lombard è una società tra dottori che attraverso il connubio tra economia e cultura ridisegna le strategie e lo sviluppo di imprese e istituzioni culturali, curandone fiscalità, controllo di gestione, amministrazione, revisione e ogni loro aspetto economico e finanziario occupandosi sia di attività profit, come gallerie d’arte e case editrici, sia non-profit, a partire da associazioni di categoria, musei, fondazioni. Nel 2020 BBS-Lombard è stato il primo studio italiano di commercialisti a diventare società benefit. Lo studio dal 2018 produce la rivista ÆS che offre un punto di vista diversificato sul mondo della cultura che non funga solo da racconto dell’esistente, ma che sappia essere costante osservatorio, strumento tecnico e laboratorio propositivo: l’espressione di un punto di vista funzionale alle tecniche e alle professionalità sottostanti alla cultura.