Bando
scaduto!

Bando 2023 | Festival della Scienza


Come ogni anno, il Festival della Scienza raccoglie tramite call proposte di eventi (mostre, laboratori, conferenze, eventi speciali, spettacoli) che potranno andare a comporre il programma definitivo della manifestazione.

Parola chiave: Impronte

Lasciare un’impronta è tracciare un segno più o meno indelebile.

La storia dell’umanità è caratterizzata da un’infinita e variegata tipologia di impronte: segni lasciati consapevolmente e inconsapevolmente, destinati a testimoniare il passato, a caratterizzare il presente e a condizionare il futuro. Impronte come azioni e conseguenze. Come ricordi. Come strade, visioni o incontri. Ci sono impronte che ci identificano come essere umani unici. Impronte digitali, ma anche del cervello o della genetica, dalle infinite applicazioni nella biometrica e nella scienza forense.

L’edizione 2023 del Festival della Scienza rifletterà anche sulle impronte che contano per l’ambiente: quella ecologica, quella idrica o carbonica e, in generale, i molteplici segni che l’attività umana lascia sull’ecosistema Terra. Si parlerà di impronte naturali e artificiali, studiate da archeologi, paleontologi e naturalisti, ma anche oggetto di studio di frontiera della biologia molecolare, con le tecniche di fingerprinting genetico e le sue svariate applicazioni sia sull’uomo, sia in chimica e in agraria. E poi ancora impronte delle particelle e dei fenomeni astrofisici, imprinting nel mondo animale e molto altro.

Un passo dopo l’altro, verso il Festival della Scienza numero 21.

CELEBRAZIONI
Anno europeo delle competenze
Anno internazionale del miglio

RICORRENZE
100 anni dalla nascita di Italo Calvino
100 anni dalla fondazione di Disney Brothers Studios
100 anni CNR
100 anni dalla morte di Gustave Eiffel
400 anni dalla nascita di Blaise Pascal

Per maggiori info: LINK AL BANDO 
SCADE IL 18 FEBBRAIO 2023