Il 2022 di TrovaFestival
Il 2022 è stato un anno importante per TrovaFestival, in cui abbiamo avviato nuovi progetti, conosciuti nuovi amici e nuovi partner e consolidato collaborazioni.
Dopo due anni di pandemia, in cui i numeri sui festival sono stati molto ballerini - li abbiamo raccontati in due articoli usciti su Economia della Cultura, il 2022 inizia con la pubblicazione di Oliviero Ponte di Pino su Comunicazioni sociali di un paper dedicato a BookCity in cui racconta il sistema dei festival e delle modalità di partecipazione e di leadership: "Partecipazione, inclusione, reti a BookCity Milano".
Ancora articoli! A marzo esce per il magazine Welfare ed Ergonomia il paper "L’evento culturale come momento di creazione di welfare di comunità: la risposta di Suq Genova", in cui Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino hanno raccontato il SUQ Genova come buona pratica per la creazione di comunità.
Aprile è stato il mese della svolta! Il 7 aprile esce in libreria la guida In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali, scritta da Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino per Altreconomia. Un prontuario che non c'era e mancava: un vademecum unico, per completezza, affidabilità e originalità. 300 e più eventi divisi per regioni, territori e città. Una guida che lancia un messaggio: con la cultura "si mangia" e con un turismo intelligente e responsabile si fanno ripartire i territori, si crea un'attrattività di lungo termine e si valorizzano le attività locali. Con la prefazione di Paolo Fresu!
Sempre ad aprile si è svolta la finale di Comunica Festival, il primo concorso dedicato al mondo della comunicazione dei festival, progetto realizzato da TrovaFestival in collaborazione con il MEC Master Eventi e Comunicazione per la cultura, dell'Università Cattolica di Milano. In finale hanno presentato i loro progetti i festival:
A maggio è poi iniziato il tour di In giro per festival: prima tappa il Salone del Libro di Torino! Con l'occasione delle presentazioni, abbiamo avuto la possibilità di tornare a viaggiare in lungo e in largo per toccare con mano i problemi e i desideri dei festival nel post pandemia, parlando con amministratori, organizzatori, operatori e cittadini. Un tour iniziato a maggio e conclusosi a novembre:
Una lunga estate, animata anche dal FUS, il Fondo Unico per lo Spettacolo che tra il 2021 e il 2022 ha riconosciuto e finanziato decine di nuovi festival di teatro, musica, danza e circo in tutta Italia. Su Ateatro.it Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo ne hanno raccontano la situazione.
Il 14 luglio è stato presentato alla presenza del Ministro Franceschini il Rapporto 2022 di Federculture - Impresa Cultura. Lavoro e innovazione: le strategie per crescere. TrovaFestival ha redatto il capitolo, "I festival culturali. Aspetti economici, di generazione, di valore e occupazionali", di Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo.
E poi la guerra. Erica Magris, in un appassionante diario di bordo, ci ha raccontato il Festival del Teatro di Pietra Neamt, dedicato ai temi di confini. «146km». Questo è il titolo della 33 edizione del Festivaul de Teatru di Piatra Neamt verso cui sto volando stamattina. Si tratta della distanza fra questa piccola e tranquilla cittadina romena dal confine con l’Ucraina, come spiega la nota d’intenzione della direttrice del festival, la drammaturga Gianina Carbunariu. Leggi il diario / puntata due.
Dicembre è iniziato con la seconda edizione di TrovaFestival Day, il 1° dicembre 2022 all'Acquario Civico di Milano. Sono sempre più numerosi gli eventi culturali che si proclamano “green” e “ecologici”. La sostenibilità ambientale è un'esigenza condivisa anche dal pubblico e dagli amministratori. Le tematiche della sostenibilità sono sempre più centrali nei criteri di valutazione dei progetti culturali, a livello europeo e anche nel nostro paese. Tuttavia sono ancora poco diffusi gli strumenti per valutare l'effettivo impatto degli eventi e le metodologie per ridurlo. Per discutere di queste tematiche urgenti e offrire una serie di indicazioni pratiche, grazie anche al contributo di diverse aziende e associazioni, l'Associazione Culturale TrovaFestival, in collaborazione con lo studio BBS-Lombard, studio specializzato in economia della cultura, particolarmente attento alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, propone la seconda edizione di TrovaFestival Day, la giornata di approfondimento dedicata agli organizzatori, ai direttori e agli appassionati di festival. Tema dell'edizione 2022 è il rapporto tra cultura e green, con particolare attenzione al mondo dei festival e degli eventi culturali. Durante la mattina sono intervenuti:
- La pop star e l'ecologista | Oliviero Ponte di Pino (TrovaFestival)
- Il digitale é anche materiale | Matteo Spini (Università Milano Bicocca)
- Next Generation You | Francesca Villa (AIGU - Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO)
- Sostenibilità nel mondo degli eventi: sfide e possibili approcci | Francesca Bongiovanni (Avanzi)
- Pianificare e rendicontare la sostenibilità di un evento: carte scoperte, carte vincenti | Elisa Belicchi e Lorenzo Bono (Comieco)
- Edison Green Movie: la sostenibilità del cinema secondo Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale | Gianluca Della Campa (Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale)
- Processi di attivazione del pubblico alla sostenibilità | Sergio Marchese (Fridays For Future)
- La sostenibilità nel sistema moda: un concetto circolare | Elena Puccinelli (Raffles Milano | Istituto Moda e Design)
- Cultura e Sostenibilità ambientale: un binomio vincente | Fabio Cosimo Calò (Tondo aps)
- Il digitale é anche materiale | Stefana Broadbent (Politecnico di Milano)
Abbiamo chiuso l'anno con l'ormai tradizionale Oroscopo dei festival, redatto appositamente per noi dalla nostra cartomante e astrologa Flavia, abbinando a ogni segno dello zodiaco un evento affine: scopri dove ti portano le stelle nel 2023.
E ci stiamo già preparando a un altrettanto intenso nuovo anno, pieno di nuovi festival!