Bianco, nero, colori. Duetti e cover
La cronaca odierna potrebbe avere diverse prospettive: look, revival dance, super ospiti. Tra bianco e nero e colori.
Bianco: candida di pelli, regina delle nevi Anna Oxa, uscita da 'Il grande inverno' de "Il trono di spade". in bianco e argento "Let it be" di Mengoni e "Charlie fa surf" di Sethu; gIANMARIA elegantissimo con Manuel Agnelli. Madame che ha preso un abito da sposa di tanti anni fa e canta "Via del Campo" di De Andrè.
Il nero è ben più protagonista.
Funeree visioni gli abiti delle prime esibizioni, plumbei neri che coi fiori sanremesi fan pensare solo a rituali cimiteriali, neri Eros e Ultimo dove francamente il grande divora il piccolo, ma proprio Ultimo non ne fa una giusta però, perchè il periferico deve fare il periferico? Perchè sta serietà... Perché non si mette una parrucca ogni tanto, un tristone.
Scuri anche Will e Zarrillo, da suicidio anche il brano.
Nera, ma pantera invece Elodie, che grinta. Black pure la Cuccarini che dall'alto dei suoi 56 anni e dopo aver volato letteralmente cadendo in prova, ci delizia con la sua "La notte vola" insieme ad Olly.
Neri Lazza ed Emma che per un attimo ho confuso con Floriana del Grande Fratello, come è arrabbiata, come è maledetta e splendida, vorrei potermi esprimere sempre come lei; Tananai con Antonacci scelgono toni di grigio. Neri Ariete e Sangiovanni, un karaoke del maestro Battiato, sembrano pescatori usciti dai romanzi di Maigret.
Arisa vestita con un tubo di plastica, è la mamma felliniana del ragazzaccio Grignani, che ci convince molto con "Destinazione paradiso". Ironia trash irresistibile "Sarà perché ti amo" dei neri Baustelle, con gli scozzesi (abiti dei) Coma Cose (per me lei è incinta), ma da segnalare Bianconi: è in via di trasformazione in una specie di castoro.
Si va in nero dal Papa, ecco che sembrano in udienza nerissime Elisa e Giorgia, una perfezione che lascia senza parole.
Fasma con Mr Rain porta un pigiama nero a pois. Nero di stracci Rosa Chemical con una esplosiva America di Gianna Nannini.
Revival nostalgia con la delicatezza di Champagne di Peppino Di Capri, "Un grande amore e niente più" è il bellissimo brano che vinse 50 anni fa.
Si balla, si balla sui successi pop, di Paola e Chiara; si balla con Modà e le Vibrazioni, con gli Articolo 31.
Per i colori annoveriamo il blues di Alex Britti che nobilita LDA, i Cugini di Campagna che alla fine musicalmente sono una occasione sprecata in generale questo festival sono poco coraggiosi, Colla Zio insieme a Ditonellapiaga con nero e calzamaglia rosso fuoco. Gassman muscoloso ed Edoardo Bennato: sta felpa no per favore, basta fare il bullo di periferia che c'hai un'età.
Colorati ed eleganti, direi eleganza leggerissima, Colapesce Dimartino e la bellissima Carla Bruni, ma perché certi ricchi sono così belli, proprio non è giusto.
Finalmente una signora che sa tenere la scena, Chiara Francini è ironica e spigliata.
La classifica prevede Mr Rain, quinto; Giorgia al quarto; Lazza al terzo; Ultimo al 2' posto e ancora vince Marco Mengoni anche le cover.
(il Prof. Luca Monti - inviato a Sanremo)