In giro per festival: edizione 2023


“In giro per festival (edizione 2023-2024).

Guida nomade agli eventi culturali. Festival di pensiero, letteratura, musica, teatro, cinema e arte in Italia”

A cura di Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo

Con la prefazione di Paolo Fresu


La cultura può far ripartire i territori.


Milano, 20 aprile 2023 – L’Italia è un grande palcoscenico. Una mappa unica e affidabile, che racconta oltre 300 festival imperdibili in Italia: eventi di pensiero, letteratura, cinema, teatro, musica, arte e ambiente.


Dopo la prima edizione del 2022, esce l'edizione aggiornata della  guida “In giro per festival” di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, edita Altreconomia. 


Scrive Paolo Fresu nella prefazione: "Questa guida nomade degli eventi culturali è un bel vagare. (...) Una cultura in movimento che si muove sulle autostrade della poesia e del pathos, della ricerca e della indagine antropologica e sociale oltre che professionale e lavorativa in uno dei momenti più difficili per quell’esercito di figure che tessono la grande tela della industria creativa del Paese".


Un prontuario che mancava: un vademecum unico, per completezza, affidabilità e originalità. 300 e più eventi divisi per regioni, territori e città. Una guida che lancia un messaggio: con la cultura, e con un turismo intelligente e responsabile, si fanno ripartire i territori, si crea un'attrattività di lungo termine e si valorizzano le attività locali. 


Per questa edizione rinnovata, una nuova copertina con una iconica immagine di Ferrara Buskers Festival e nuovi contenuti! Oltre 370 festival, eventi di pensiero, filosofia, letteratura, musica, teatro, cinema, arti di strada, ambiente e molto altro. Una celebrazione della bellezza dell'incontro.


  • 100 festival raccontati in tutti i loro dettagli: le date, il luogo e lo scenario, le caratteristiche che li rendono unici e originali, spettacoli, concerti, ospiti illustri. 

  • E poi 270 segnalazioni di festival piccoli e grandi, famosi o sconosciuti, divisi in 14 categorie: per location – dalle montagne alle piccole isole, dai borghi autentici alle location magiche – e per passioni – per gli amanti del noir e delle culture lontane, con una prospettiva femminile o LGBTQ+.


Ogni festival, una platea: nerd o asceti, camminatori o sedentari, melomani o rockettari, “classici” o innovatori. E altri ancora nei capitoli dedicati alle grandi città: Milano, Torino, Venezia, Bologna e Roma.


Con proposte turistiche e suggestioni per mangiare e dormire: perché con la cultura “si mangia” e si fanno ripartire i territori.


Il libro sarà presentato a Milano, alla Libreria Claudiana di via Francesco Sforza mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 18.00. Il libro inizierà poi il suo tour all’interno di diversi festival in tutta Italia, il primo dei quali il Festival del Social Walking Camminare, al Parco Nord Milano, domenica 7 maggio, alle ore 15.30. Oltre agli autori, il tour vedrà protagonisti anche Stefania Minciullo e Stefano Romagnoli del team di TrovaFestival.