In giro per festival under30


Hai voglia di andare a qualche festival e raccontare la tua esperienza su TrovaFestival e ateatro?

É l'occasione giusta per te!


TrovaFestival, il portale che mappa i festival culturali, e Ateatro, punto di riferimento del teatro in Italia, propongono un laboratorio di partecipazione critica ai festival culturali.

Come si osserva con sguardo critico una manifestazione culturale? Quali sono le basi dell'organizzazione di un evento? E la sostenibilità, come viene affrontata dai festival?


Il laboratorio di TrovaFestival e Ateatro, in programma dal 31 maggio al 12 giugno, è gratuito e rivolto a giovani under30: tre incontri di avvicinamento e approfondimento sul tema a Milano, presso lo spazio Bolzano29, a cura di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino.

I tre incontri avranno per tema:

  • 30 maggio 2023, ore 18.00-21.00 | Il sistema dei festival
  • 5 giugno 2023, ore 18.00-21.00 | La cassetta degli attrezzi del critico
  • 12 giugno 2023, ore 18.00-21.00 | La sostenibilità degli eventi culturali

Le/I partecipanti al laboratorio saranno poi inviate/i in veste di osservatrici e osservatori ad alcuni festival nel corso dell'estate. Prima tappa il 6 giugno al FringeMi.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura alla mail segreteria@trovafestival.it entro il 15 maggio 2023, allegando il proprio curriculum vitae e una breve lettera che racconti perché si desidera passare una estate in giro per festival culturali.In giro per festival under30.