Sanremo 2024 | Seconda serata, maledetta noia


Una seconda serata meno lunga per fortuna ma noiosa.

Siete tra i pochi che non sapete come sia andata la seconda puntata di Sanremo.

Anche oggi in pausa pranzo avrete qualche nota per discutere con chi lo ha visto, (o subìto) Dobbiamo partire da una osservazione semplice quanto vera: non vale tutto, certe cose si possono fare, altre no. Se avevamo apprezzato il festival delle canzoni, dei giovani e della musica, Amadeus e Fiorello hanno sbagliato con John Travolta, gli hanno imposto Il Ballo del Qua Qua, colto anche lui da una certa diffidenza, si esibisce però rifiuta il dettaglio orrendo di mettersi un cappello a papera.


Diceva Alighiero Noschese, “tutto è perduto tranne che l’ospite d’onore”, vi ricordate la classe di Pippo che intervistava, le ospitate di Bonolis, Madonna nel 1998 introdotta da Raimondo Vianello, i maestri di Fazio? Dimenticateveli.

Questa edizione era senza monologhi, senza ospiti, senza presentazioni da ufficio stampa, se non per promuovere mamma Rai, e invece siamo caduti sul qua qua, non fa ridere, nessuno è convinto. 

Per il resto: nel pomeriggio delle conferenze stampa in sala stampa Nek, Filippo Neviani, ha dichiarato che avrebbe piacere di fare il conduttore televisivo, candidandosi al post Amadeus.

Giorgia è straordinaria nel suo E poi, peccato per gli stivaloni alla Pretty Woman, il vestito di Ghali sembra un’opera architettonica futurista, la conduzione è scolastica e fredda, commossi tutti per il maestro Allevi. 

Poi però un anziano Malagò per le Olimpiadi del 2026 (ma questo signore era stato accusato di falso, non era il solito già visto e già sentito?)

Emma tradisce due somiglianze, Solo Noi di Pupo e Caramello di Elettra Lamborghini, Rosa Chemical è un po’ invecchiato, si è dato una pettinata dallo scorso anno.


Agghindato come Dalida, Mahmood canta tuta gold, ma che cosa sia questa tuta non si sa, Big Mama interpreta una sexy suora barocca. 

La grinta è tutta di Bob Sinclair con le sue citazioni dei Matia di Ti Sento e Della Carrà, A far l’amore comincia tu


Proporremmo timidamente di re-introdurre le eliminazioni: Gazzelle e anche Fred De Palma.  

Il Volo anche per il look sarebbe perfetto per una serata piano bar gelateria di Riccione.

Leo Gassmann poi in area Tale e Quale imita Califano e sintetizza con la maledetta noia un elemento imprescindibile di queste serate.

La classifica impietosa, vince il televoto, vince il click facile, vince chi ha i fan. 

1.Geolier 2. Irama 3. Annalisa 4. Loredana Bertè 5.Mahmood