Change: Decarbonizing Culture | TrovaFestival partner del progetto


Siamo liete di annunciare che l'Associazione TrovaFestival è stata selezionata come partner del programma di formazione di Fondazione Santagata, Change: Decarbonizing Culture.

Il 14 febbraio 2024 è ufficialmente iniziato Change: Decarbonizing Culture, il programma di formazione della Fondazione Santagata finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”. 

Change: Decarbonizing Culture, nato dalla necessità di affrontare le sfide relative alla sostenibilità nelle industrie culturali e creative (ICC), si propone di guidare il settore verso una transizione efficace e responsabile.

Il programma è concepito per trasferire competenze specifiche e favorire la decarbonizzazione negli operatori culturali. Questo obiettivo cruciale riflette la crescente consapevolezza riguardante gli impatti negativi delle attività umane sull’ambiente, spingendo il settore ICC a un’azione concreta verso la sostenibilità.

Change: Decarbonizing Culturesi distingue per la condivisione di buone pratiche, l’analisi di casi studio significativi e l’adozione di strumenti innovativi. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze essenziali e competenze pratiche, immediatamente applicabili nel contesto professionale.

Opportunità unica offerta di Change: Decarbonizing Culture è la formazione on the job, che consentirà ai partecipanti di mettere subito in pratica ciò che apprendono, garantendo un impatto tangibile sul campo.

Durante questo ciclo di formazione, Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino terranno una lezione sulla sostenibilità dei festival culturali. Tra i casi studio individuati, saranno presenti Laura Marongiu di Festival Oriente Occidente di Rovereto e Stefania Minciullo e Alessandro Fabrizi della Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli.

Scopri di più sul progetto al LINK.