Bando 2024 | UP TO YOU
COME TOGETHER è un progetto per ragionare su interculturalità, multiculturalità, razzismo, antirazzismo, decolonizzazione del linguaggio e dell’arte. Vogliamo creare un gruppo in cui persone con diverse origini, culture e lingue madri possano confrontarsi e costruire racconto e visione sul mondo.
COME TOGETHER 2024 propone due percorsi.
RITUALS AND MOVEMENT condotto da Bassam Abou Diab, artista libanese, si occupa di danza contemporanea, studia i rituali religiosi in relazione al teatro fisico.
Un laboratorio di movimento a partire dai rituali religiosi, per aprire nuove prospettive di creatività, per conoscersi, per scoprire attraverso il corpo le nostre urgenze e desideri su temi sociali e per prepararsi ad andare a teatro insieme e lavorare sul racconto degli spettacoli del Festival Up To You.
Il laboratorio è aperto sia a persone che non hanno avuto esperienze di danza che a persone esperte di movimento.
RE.M. 2024 – Redazione Multi lingue culture visioni linguaggi condotto da Luca Lòtano giornalista e insegnante di italiano per stranieri e Silvia Baldini, drammaturga e performer di Qui e Ora.
Un laboratorio di visione e racconto degli spettacoli del Festival Up To You2024, in collaborazione con il progetto lerem.eu. Andare a vedere spettacoli ed eventi insieme e provare a raccontarli utilizzando parole, immagini, lingue e punti di vista differenti. Per ogni spettacolo tanti sguardi diversi. Come raccontarli? Decidiamo insieme: parole, testi, immagini, poesie, collage, audio,video, fotografie… ll progetto LEREM propone la creazione temporanea di REdazioni Multilingue,culture, visioni e linguaggi. Le RE.M. sono gruppi di visione interculturale che puntano all’interazione tra culture attraverso l’arte vissuta da spettatrici e spettatori. Il progetto è ideato da Luca Lòtano e attivo, in diverse forme, dal2016; nel 2024 il progetto è attivo a Bergamo, Bruxelles e Roma.
UP TO YOU è un Festival di spettacolo dal vivo che si terrà a Bergamo Brusaporto e Scanzorosciate dal 21 al 26 Maggio 2024, un festival costruito dalla direzione artistica partecipata di giovani di Up To You e da Qui e Ora Residenza Teatrale.
ll progetto LEREM propone la creazione temporanea di REdazioni Multilingue, culture, visioni e linguaggi. Le RE.M. sono gruppi di visione interculturale che puntano all’interazione tra culture attraverso l’arte vissuta da spettatrici e spettatori. Il progetto è ideato da Luca Lòtano e attivo, in diverse forme, dal 2016; nel 2024 il progetto è attivo a Bergamo, Bruxelles e Roma.
PER MAGGIORI INFO: LINK AL BANDO