Arriva la terza edizione di In Giro per Festival


L'attesa è finita!

La prima volta è stata difficile, la seconda volta faticosa, la terza è una conferma: la terza edizione di In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali arriva nelle librerie il 4 aprile 2024.


La guida In giro per festival è lo strumento indispensabile per chi ama pensieri e parole, suoni e visioni, paesaggi artistici e umani, incontri con la bellezza e con l’altro. L’Italia, un paese ricco di cultura e di storia, si trasforma in un grande palcoscenico con oltre 400 festival che animano ogni angolo della penisola (e isole comprese!). Dalle montagne alle piccole isole, dai borghi autentici alle metropoli vibranti, c’è un festival per tutti i gusti e per tutte le passioni. La terza edizione di “In giro per festival” è la mappa per orientarsi in questo mare di eventi. 100 festival raccontati in tutti i loro dettagli: le date, i luoghi, le caratteristiche che li rendono unici e originali, gli spettacoli, i concerti e gli ospiti illustri. Ma non solo!  La guida include anche 300 segnalazioni di festival piccoli e grandi, famosi o sconosciuti, divisi in 25 categorie. Non mancano inoltre proposte turistiche e suggestioni per mangiare e dormire in ogni luogo, perché la cultura è un viaggio che coinvolge tutti i sensi e che può far ripartire i territori.


Tre sono gli anni che festeggiamo e tre sono le novità presenti nell'edizione 2024. La prima è il commento di Paola Dubini, professoressa all'Università Bocconi di Milano, che ci introduce alla guida con sguardo economico e accademico. La seconda è la sezione “a basso impatto (e ad alto impatto culturale)”, interamente dedicata alla sostenibilità, per conoscere i festival che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale, anche a partire dal progetto di osservazione sul campo TourFest 2023. Infine, in questi anni di grande incertezza, sono nati alcuni festival innovativi e curiosi, che segnaliamo nella sezione “nuovi di zecca”

Dopo l'anteprima di sabato 23 marzo a Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, all’Allianz MiCo di Milano, la guida è presentata in una serata di festa l'8 aprile dalle 19.00 presso lo spazio Bolzano29, via Bolzano 29A Milano.

La guida è da oggi 4 aprile disponibile in tutte le librerie e online sul sito di Altreconomia.


Info:

Promo per tutto il mese di aprile: per chi acquista sul sito di Altreconomia, sconto del 5% con codice "Festa!"

Se sei un festival e vuoi invitarci a presentare al guida alla tua manifestazione, scrivi a segreteria@trovafestival.it