Bando
scaduto!

Bando 2024 | Ricci Film Festival Vasanello


Il VASANELLO FILM FESTIVAL “Sandro Ricci” - L’ISOLA DEL RISPETTO vuole porsi come appuntamento di rilievo nel panorama del cinema italiano, sezione cortometraggi, stimolando e valorizzando l’innovazione e la creatività del linguaggio audiovisivo e la sua capacità di captare i cambiamenti e i bisogni della società e la sua percezione delle cose.

Il Festival nasce grazie alla generosità del Prof. Sandro Ricci, grande appassionato di cinema, letteratura ed etno-antropologia, il quale ha voluto devolvere parte del suo lascito testamentario al Comune di Vasanello per l’organizzazione di una rassegna cinematografica annuale.

Da qui il Festival “Sandro Ricci L’Isola del rispetto”, che intende concorrere alla promozione in tutti i suoi aspetti e implicazioni della cultura del rispetto, intesa come accettazione dell’Altro, delle culture diverse dalla nostra, dell’ambiente, dell’arte, del patrimonio storico culturale, ecc.., in continuità con le iniziative che il Comune di Vasanello promuove da anni per il contrasto della violenza sulle donne, quali la sponsorship del Concorso letterario “a Silvia” riservato agli studenti delle Scuole secondarie della provincia di Viterbo e l’installazione di un’opera pubblica di arredo urbano denominata “L’Isola del Rispetto”, dedicata alla concittadina Silvia e a tutte le donne vittime di violenza e da cui il Vasanello Film Festival “Sandro Ricci” trae il nome.

SEZIONI 

  • A. Cortometraggi realizzati dagli allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado.
  • B. Cortometraggi realizzati da artisti emergenti o professionisti. 

DURATA E TIPOLOGIA DEI FILMATI

  • Filmati della durata massima di 20 minuti, inclusi titoli di testa e di coda.
  • I filmati dovranno essere realizzati, come requisito minimo, in FULL HD, per garantire una proiezione su schermo cinematografico.

PER MAGGIORI INFO: LINK AL BANDO
SCADE IL 30 APRILE 2024