Online il programma di PES!
Online il programma di PES! il Corso Intensivo di Progettazione Eventi Sostenibili organizzato dall'Associazione TrovaFestival.
PES! è pensato come un corso full immersion riservato ai soci e alle socie di TrovaFestival e di Ateatro per apprendere l'ABC della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ma è anche occasione di networking con altri festival e con esperti ed esperte del settore.
Così come TrovaFestival è nato con un approccio multidisciplinare, così PES! vuole essere un'opportunità per chi organizza o lavora nel mondo dei festival e anche per chi vuole approfondire il tema della sostenibilità, nelle sue diverse forme e declinazioni.
Il corso si svolge nello spazio culturale Bolzano29 (via Bolzano 29A, Milano) e online.
Per iscriversi e per maggiori informazioni scrivere a segreteria@trovafestival.it
Venerdì 10 maggio
13.30 – 14.15
Accoglienza e introduzione a cura di TrovaFestival con Oliviero Ponte di Pino e Luca Monti
14.15 – 19.00
Prima sessione
Intervento: Cultura e sostenibilità, quali relazioni?
Di Josephine Magliozzi di Associazione Ecate
Intervento Ecodesign: il festival come flusso
Di Francesco Cara
Intervento: Il digitale è materiale
Di Matteo Spini
Intervento: L'accessibilità culturale: opportunità e sfide
Di Ginevra Bocconcelli di Associazione Fedora
Intervento: La catena dei rifiuti
Di Danilo Boni
19.00 – 20.30
Al termine delle lezioni, un conviviale momento di networking offerto da Rum Flor de Caña. La Brand Ambassador Debora Tarozzo ci introdurrà all'esotico mondo del rum premium nicaraguense riconosciuto come uno dei più eco friendly del pianeta. Flor de Caña è infatti il primo distillato al mondo a possedere entrambe le certificazioni della Carbon Neutrality e del Fair Trade.
Sabato 11 maggio
9.30 – 14.300
Seconda sessione
Intervento: Dove si incontrano la sostenibilità economica e ambientale
Di Franco Broccardi di Lombard DCA
Intervento: Sostenibilità e europrogettazione: quali sfide
Di Cristina Carlini
Intervento: Turismo sostenibile
Di Martha Friel
Intervento: Carbon Footprint: gli impatti del mio festival
Di Ludovica Luisa Vissat e Mariavittoria Perrone
Intervento: La decarbonizzazione per le industrie culturali e creative: una prima roadmap
Di Andrea Porta di Fondazione Santagata
Bio relatrici e relatori (in ordine di intervento)
Associazione Ecate ETS nasce con il duplice obiettivo di affidare alle persone un ruolo centrale nella cultura e lavorare all’empowerment delle imprese e delle organizzazioni artistiche e culturali. Ecate sperimenta la cultura in modo differente, assieme a operatrici e operatori, artiste e artisti; pubbliche amministrazioni, fondazioni ed enti culturali; persone innovatrici, curiose e ribelli. Ecate condivide ogni passaggio dei processi che innesca e dei progetti che realizza.
Francesco Cara è docente di ecodesign al Politecnico di Milano e all'Istituto Europeo di Design, sempre a Milano. È uno degli autori di Ecologia Digitale pubblicato da Altreconomia (2022) e cura il festival di musica, cinema e scienza Climate Space. Francesco è membro attivo del Climate Reality Project e della campagna europea per il diritto alla riparazione Repair.eu.
Matteo Spini è un sociologo specializzato in attivismo climatico e teoria critica della tecnologia digitale. È tra gli autori di "Ecologia digitale. Per una tecnologia al servizio di persone, società e ambiente", pubblicato da Altraeconomia nel 2022, e curatore del volume "Crisi climatica e giustizia. Racconti di lotte e mobilitazioni dai margini”, pubblicato dalla Casa della Cultura nel 2023. Scrive per il portale globalproject.info e collabora con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. In precedenza, ha lavorato per UNICEF in America Latina.
Ginevra Bocconcelli - Organizzatrice teatrale e co-fondatrice di Associazione Fedora. Dopo la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito il diploma in organizzazione dello spettacolo dal vivo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha partecipato ad un master in progettazione culturale e accessibilità culturale. Ha iniziato il suo percorso professionale come responsabile comunicazione presso MTM – Manifatture Teatrali Milanesi. Negli anni successivi ha lavorato come responsabile organizzativa presso diverse realtà associative e attualmente ricopre il medesimo ruolo per Associazione Fedora.
Associazione Culturale Fedora è una realtà culturale fondata da Ginevra Bocconcelli, Luca Falbo e Valeria La Corte a Milano nel 2018. Fedora promuove l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità (con particolare attenzione alle disabilità sensoriali) con l’obiettivo di generare i presupposti per una vita culturale di tutti e tutte maggiormente accessibile e di educare la società a un nuovo approccio alla disabilità. Il nome Fedora prende spunto dal libro Le città invisibili di Italo Calvino: Fedora è la città ideale, la città che ognuno di noi vorrebbe.
Danilo Boni è consulente sulla sostenibilità degli eventi (sustainable events advisor) aiuto gli organizzatori di eventi e le aziende a creare strategie e sviluppare attività che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale dell'evento ma permetta allo stesso tempo di accrescere l'immagine dello stesso e far diventare la sostenibilità un driver strategico sia per l'organizzatore che per le aziende partner/sponsor coinvolte.
Franco Broccardi è esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione aziendale è consulente e revisore di musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni, festival e associazioni culturali. Si occupa di consulenza e formazione per fondazioni bancarie, istituzioni pubbliche e private in materia in materia di terzo settore, gestione e organizzazione di istituzioni culturali e di mercato dell’arte.
Co-fondatore e partner dello studio Lombard DCA di Milano e fondatore e curatore della rivista ÆS Arts+Economics.
Tra le altre cariche è segretario della commissione di Economia della Cultura presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, consulente per le politiche fiscali di Federculture, membro della commissione tecnica a supporto del consiglio direttivo oltre che membro del gruppo di lavoro Bilancio sociale di ICOM Italia – International Council of Museums, consulente di ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti.
Cristina Carlini è project manager e docente di arti performative e progettazione culturale, specializzata in innovazione di processi e servizi per il networking e la cooperazione internazionale. È una dei fondatori di Liv.in.g., un'impresa sociale focalizzata sull'internazionalizzazione del settore culturale italiano, promuovendo programmi su misura, ricerche e metodologie innovative, inclusa una piattaforma online sperimentale. È stata project manager dello IETM Spring Plenary Meeting Bergamo 2015, responsabile dei progetti internazionali per Marche Teatro / Inteatro Festival fino al 2022, project manager del programma Italia/extra UE “Crossing the sea” ed è ora consulente freelance sull'argomento per diversi enti, tra cui Emilia Romagna Teatro. Si occupa di rigenerazione culturale e sviluppo di progetti culturali per Comuni ed enti pubblici; tra questi, vanta una lunga collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno ed è attualmente Direttrice Artistica della candidatura di Rimini a Capitale Italiana della Cultura. Insegna management internazionale e partecipa ad eventi e programmi come mentore e facilitatore in Italia e all’estero.
Martha Friel, PhD è ricercatrice di Economia e Gestione delle imprese all'Università IULM di Milano dove insegna economia e management della cultura e del turismo culturale presso la Facoltà di Arti e Turismo. Le sue aree di lavoro riguardano l'economia e la gestione del turismo, della cultura e delle industrie creative su cui svolge attività di progettazione e docenza in Italia e all’estero e su cui ha scritto estesamente con saggi e volumi
Ludovica Luisa Vissat è una consulente per la sostenibilità con competenze specializzate nel calcolo dell'impronta carbonica e nello sviluppo di strategie per l'azione climatica. Il suo background accademico include una laurea in Matematica seguita da un dottorato in Informatica presso l'Università di Edimburgo, oltre a un'esperienza triennale presso UC Berkeley come ricercatrice, con focus su modelli e simulazioni di sistemi ecologici.
Mariavittoria Perrone è una giovane ricercatrice ed esperta di sostenibilità. Nel corso dei suoi studi ha sviluppato una formazione accademica diversificata. Nel 2022 si laurea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla valutazione dell'impatto ambientale nel settore degli eventi. Attualmente è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano in un progetto di ricerca riguardante tecnologie di gestione delle emissioni. Contemporaneamente, fornisce attività di consulenza e formazione sui temi della sostenibilità nel settore degli eventi. Dal 2023 è curatrice della strategia di sostenibilità di Terraforma festival. È anche un'appassionata di giardinaggio e orticultura che l’ha portata ad una collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) attraverso BRIDGES, un progetto di ricerca sociale che sviluppa metodi transdisciplinari e partecipativi per rafforzare il rapporto tra scienza, arte, società e sistemi ecologici.
Andrea Porta è Direttore dell’Area Turismo e Sostenibilità presso Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura. Dottorando in "Turismo e sviluppo locale" presso l'Università Rovira i Virgili (Tarragona, Spagna), Master in Sviluppo sostenibile, si è laureato in Economia, Cultura e Territorio presso l'Università di Torino. Ha maturato competenze solide nell'ambito dello sviluppo sostenibile a base culturale, grazie a progetti di ricerca, formazione e supporto alle organizzazioni culturali e agli enti locali nel definire piani strategici, business plan, strategie di sviluppo turistico e di gestione del patrimonio a livello nazionale e internazionale.
Partner
Ateatro Associazione ETS, fondata nel 2012, ha tra i suoi obiettivi la promozione della cultura teatrale, tanto in termini artistici/estetici, che politico/organizzativi, attraverso ogni forma che favorisca lo studio, la ricerca, la sensibilizzazione nei confronti dello spettacolo e delle arti in generale, facendo proprio lo spirito e il patrimonio di studio, ricerca, promozione attuato dal 14 gennaio 2001 dal sito indipendente di cultura teatrale www.ateatro.it e anche dall'iniziativa 'Le Buone Pratiche del Teatro' promossa dal sito stesso a partire dal 2004.
Bolzano29, spazio culturale e luogo di contaminazione di idee, nel cuore di Nolo a Milano.
Flor de Caña è il primo distillato al mondo a possedere entrambe le certificazioni della Carbon Neutrality e del Fair Trade. Proveniente da una tenuta familiare del 1890, viene distillato con il 100% di energia rinnovabile e invecchiato naturalmente ai piedi di un vulcano attivo, senza zucchero né ingredienti artificiali. Il marchio è riconosciuto come leader globale nella sostenibilità, e ha ricevuto riconoscimenti come "World's Most Sustainable Rum Brand" (USA), "Ethical Award" (Regno Unito) e "Sustainable Spirits Producer" (Francia).