L'Oroscopo dei festival 2021


Come di consueto, torna l'Oroscopo dei festival 2021 di TrovaFestival realizzato da Flavia di HemporioEmilia.

Dopo un anno a dir poco travagliato, ci aspetta un periodo di trasformazioni, rotture definitive col passato, piccole e grandi rivoluzioni. Insomma, teniamo gli occhi aperti, che c'è da divertirsi!


Ariete: Come fuochi d’artificio. Quest’anno vi vede febbricitanti, coinvolgenti, socievoli, simpatici, buoni con tutti ed è proprio grazie a questa energia collettiva che potrete brillare su su, in alto, e magari lo farete in modi nuovissimi che nessuno mai si sarebbe potuto immaginare, fino a qualche tempo fa. Festival Insieme, nato da un'idea di unire i festival Letterature, Libri Come e Più libri più liberi.


Toro: Dopo i lunghi e difficili periodi appena trascorsi, siete ora pronti a riemergere, a respirare a pieni polmoni quest’aria fresca e frizzichina. Avete dovute bere tanta acqua, e da bravi pragmatici quali siete l’avete assaggiata e catalogata in tutte le sue gradazioni saline, ma adesso potete surfare impavidi sulla cresta dell’onda, benvoluti e sostenuti da chi vi vuole bene. Festival Arte Benessere Creatività, che purtroppo quest'anno non c'è stato ma che come voi troverà nuova luce.


Gemelli: Gemellini tra lo stato di grazia e la perdizione, come vuole la doppia natura del segno. Tra nuove visioni, nuovi studi, a cui dedicarvi intensamente e con tutti i mezzi, e l’incertezza del domani. Questo percorso di ricerca a volte sembra portarvi fuori strada, ma è proprio lì che potete ammirare i cieli immensi… La Macchina dei sogni, l'evento dell'Associazione Figli d'Arte Cuticchio che da anni ci fa volare alto facendoci scoprire nuovi lati artistici e umani.


Cancro: Piano piano anche i vostri cieli si rischiarano, ma come voi ci insegnate, è sempre bene portarsi dietro l’ombrello, che non si sa mai. Quest’anno finiscono le triplici opposizioni, e con loro tutte quelle situazioni che vi hanno fatto dire troppi “oh ma tutte a me!!”. Adesso rimane solo da sconfiggere qualche taboo, o forse ascoltarlo, che magari può insegnare cosa davvero ci manca..

Vieni? è il festival che vi consigliamo cancerini, un invito ad andare contro i taboo, vostri e sociali...


Leone: Desiderio acceso nei vostri occhi. Siete seri, volete l’incontro, ma anche lo scontro, insomma il contatto vero, strabordante, non ne potete proprio più di queste restrizioni! Ma ancora un po’ di calma cari Leoncini, pensate al lavoro, alla salute, e poi potremo tornare ad abbracciarci o scannarci in allegria.

Ecco che il festival che vi consigliamo è Festival Cantiere di Lavoro Teatrale a Baradilli in Sardegna.


Vergine: “Lavorare lavorare lavorare, preferisco il rumore del mare!” Ma per voi verginelle il lavoro è anche motivo di soddisfazioni: ricerca, innovazione e una creatività che aspetta solo di esprimersi, magari proprio nel lavoro, al servizio degli altri, come piace a voi.

Il Working Title Film Festival di Vicenza è il festival giusto per voi.


Bilancia: Siete sempre un po’ distaccati dalle cose, preferite mantenere quella giusta distanza che vi permette di valutare e giudicare meglio. E allora anche quest’anno, con le stelle a solleticarvi i piedi, vi divertirete e riderete con tutto l’aplomb che vi contraddistingue, cioè senza che se ne accorga nessuno!

Ecco allora per voi, il Festival alta felicità, ideato dai no tav per combattere l'alta velocità.


Scorpione: Tra casa, famiglia, amore, e chi più ne ha più ne metta, ma di quante cose vi dovete occupare? A quante persone dovete tenere la mano?? Ma soprattutto, a voi chi ci pensa? Forse è giunto il momento di prendere in mano la vostra vita: Express yourself è il festival che vi si addice in quest'anno di ripresa, che speriamo si riprenda anche lui!


Sagittario: Quest'anno nel vostro arco avete una freccia in più, la parola, con cui potete dire cose importanti e raggiungere le persone giuste, che sono sempre di più e sempre più pronte ad ascoltarvi. Consigliamo comunque un po’ di moderazione, per evitare le gaffes tipiche del segno. Ma per rifarvi sulle nostre raccomandazioni, vi consigliamo il Festival Parole Spalancate, a Genova, per non avere paura di aprire, o meglio spalancare la bocca!


Capricorno: L’anno scorso vi era stato promesso l’infinito e oltre… e chissà se da casa l’avete raggiunto. Cari Capricorno, non vogliamo più promettervi niente, ma preannunciarvi che gli sforzi che porterete avanti quest’anno potranno concretizzarsi in qualcosa di bello e duraturo. Scegliete la giusta causa! Noi vi consigliamo il Festival dei Popoli, a Firenze, per affinare i vostri obiettivi.


Aquario: Il 2021 è vostro. Un anno atipico certo, ma si apre col botto, e ci siete voi a brillare, ribelli e trasgressivi come tutti da tanto sogniamo. Siete il tonico per superare la pandemia. E certo questa energia vi chiederà tanto, soprattutto alle vostre certezze, alle vostre radice. Ma il mondo vi chiama, vuole ammirarvi, e sappiamo benissimo che non vi tirerete indietro.

l vostro festival sarà Le radici dei gesti a Lecce, Festival dei Cantieri Teatrali Koreja.


Pesci: Alle prese con i vostri sogni più profondi, forse quest’anno vi sentireste un po’ assenti dalle cose del mondo. I cambiamenti avvengono nel vostro inconscio, dove nessuno può guardarvi o intromettersi. Dalla vostra avete una comunicazione sagace che potrà aiutarvi a concretizzare le vostre visioni. Lasciateci sognare è il festival che vi consigliamo, non smettete mai di sognare qualcosa di nuovo!