Patrimonio culturale e sostenibilità: giornata di studio sui festival culturali


Il ruolo dei festival culturali come esempio di patrimonio culturale intangibile e come possibile occasione di diffusione di buone pratiche di sostenibilità



Il 14 novembre 2024, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è tenuto il convegno internazionale Patrimonio culturale e sostenibilità: giornata di studio sui festival culturali, organizzata dall'Associazione TrovaFestival.

L’evento ha riunito esperte nazionali e internazionali per discutere il ruolo dei festival culturali come esempio di patrimonio culturale intangibile e come possibile occasione di diffusione di buone pratiche di sostenibilità. L'evento è stato curato in collaborazione con l'Associazione Ateatro e il MEC Master Eventi e Comunicazione per la cultura di Almed - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Goethe-Institut Mailand, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e con il contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Alla giornata hanno preso parte la classe del MEC Master Eventi e Comunicazione per la cultura, la classe del primo anno del Corso di Organizzazione dello Spettacolo della Civica Paolo Grassi di Milano, coordinato da Carolina Pedrizzetti, e la classe Bocconi, sottolineando la trasversalità dell'interesse della giornata di studi dedicata ai festival culturali.

Si ringrazia inoltre Silvia Varrani per le foto.


SCOPRI IL MATERIALE STAMPA E IL PROGRAMMA


Il contesto
Negli ultimi decenni, il concetto di “patrimonio culturale” ha subito profonde trasformazioni, anche grazie al lavoro dell’UNESCO. Oggi, il patrimonio culturale non si limita a monumenti o collezioni artistiche, ma include tradizioni vive, arti performative, pratiche sociali e rituali, espressioni orali, conoscenze artigianali e molto altro. Questo insieme di saperi e pratiche, definito Patrimonio Culturale Immateriale (Intangible Cultural Heritage, ICH), trova nei festival un esempio chiave.
Dal 2016, l’Associazione TrovaFestival mappa e analizza i festival culturali italiani, documentandone la crescita e le trasformazioni. Dopo gli anni segnati dalla pandemia, i festival in Italia sono tornati alla normalità, mostrando una vitalità rinnovata e offrendo nuovi spunti di riflessione sul loro ruolo culturale e sociale. L’associazione ha creato un database dei festival culturali (DBFest), attualmente il più ampio e affidabile in Italia, sotto la supervisione scientifica della professoressa Paola Dubini dell’Università Bocconi di Milano.


Un bisogno crescente
Nonostante in Italia si contino oltre 2.000 festival culturali, sono ancora pochi i momenti di riflessione su questo fenomeno in crescita. Il convegno internazionale rappresenta un’occasione unica per operatori culturali, artisti, studenti, ricercatori e pubblico di confrontarsi e immaginare nuove prospettive per il futuro dei festival. Con la loro capacità di coinvolgere comunità e territori, i festival possono diventare strumenti potenti per la promozione di valori legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.


Il convegno internazionale
Il convegno, che si è tenuto il 14 novembre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha approfondito il ruolo dei festival culturali come parte del patrimonio culturale immateriale e la loro capacità di affrontare la sostenibilità ambientale e sociale. I festival, grazie alla loro funzione di “megafono” culturale, possono diventare strumenti importanti per la diffusione di buone pratiche legate alla sostenibilità. Dopo i saluti istituzionali, la giornata è stata così articolata:

9.30 - 10.20 Saluti iniziali e presentazione TourFest 2024
Durante l’estate con il sostegno di Fondazione EOS, Fondazione Santagata, Associazione Culturale AteatroUniversité Paris 8 Vincennes - Saint-Denis, tredici giovani ricercatrici under 26 hanno visitato 80 festival in tutta Italia per analizzare come essi affrontano il tema della sostenibilità, aprendo un dialogo su approcci diversi a questa tematica.