La sostenibilità


Con l'idea di aiutare i festival a muoversi verso una nuova sostenibilità, TrovaFestival lancia Le linee guida per festival sostenibili per affiancare gli organizzatori in ogni fase progettuale del festival. Come ha sottolineato la presidente di TrovaFestival Giulia Alonzo: “I festival, megafoni privilegiati di informazione, possono giocare un ruolo importante nella comunicazione e divulgazione dei principi relativi alla sostenibilità. I festival sono luoghi di innovazione e sperimentazione (poiché raccolgono centinaia, o migliaia di persone che hanno bisogno di servizi e organizzazione. Ma lo sviluppo sostenibile richiede nuove competenze e nuovi approcci organizzativi e professionali. Per rendere un evento sostenibile non basta infatti adottare una serie di misure per limitare il danno ambientale: è necessario utilizzare un approccio globale, che investa tutte le fasi, dalla progettazione alla valutazione finale”.


Le linee guida per festival sostenibili sono state pensate per fasi progettuali:

1) progettazione; 2) produzione; 3) gestione degli artisti; 4) comunicazione; 5) gestione del pubblico; 6) post-evento.


In ogni fase sono stati individuati alcuni obiettivi, affiancati da una serie di azioni mirate per raggiungerli. Questo elenco di azioni compone la checklist per la sostenibilità di TrovaFestival: gli operatori possono avere un riscontro diretto di quanto realizzato. Ogni festival è unico e non può essere applicato un modello standard, ma necessita di valutazioni individuali e ad hoc, concentrandosi sugli obiettivi da raggiungere passo dopo passo in base alle esigenze.


Alcuni tag tematici aiutano a orientarsi tra gli obiettivi: #Economia Circolare; #Energia; #Digitalizzazione; #Fornitori; #Horeca; #Inclusione; #Location; #Materiali; #Mobilità; #Sensibilizzazione; #Territorio; #Valutazione.


Le linee guida per i festival sostenibili sono state pensate per chi organizza festival culturali per definire un piano di azione, e di conseguenza comunicare al proprio pubblico, agli artisti, e agli sponsor gli obiettivi preposti e quelli raggiunti, anno dopo anno. Perché lo sviluppo sostenibile non è solo una questione di carbon imprint, ma prima di tutto di condivisione di valori comuni.


Le linee guida per festival sostenibili è un progetto di TrovaFestival, in collaborazione con BBS-Lombard, studio specializzato in economia della cultura, particolarmente attento alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, e in partnership con il MEC - Master Eventi e Comunicazione per la cultura e con l'Associazione Culturale Ateatro.


Ma come se la cavano i festival italiani?
Per provare a rispondere a questa domanda, dal 1° maggio al 31 ottobre 2023 il team di TrovaFestival, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ateatro che ha sostenuto il progetto, ha visitato 80 manifestazioni in tutta Italia per osservare direttamente come si approcciano i festival al tema della sostenibilità, ambientale e sociale.

(Scopri il progetto a questo link)


LE LINEE GUIDA SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK.

Per aiutarci nel miglioramento costante delle linee guida, vi chiediamo:

1) di compilare la checklist e di rimandarcela compilata, per capire se tutte le voci inserite funzionano!

2) di mandarci suggerimenti e critiche, ma anche buone pratiche e soluzioni da aggiungere alla checklist!


TrovaFestival è disponibile per analisi e consulenze sui singoli casi.