TourFest


TrovaFestival e Ateatro hanno lanciato il progetto TourFest 2023: un gruppo di giovani inviate e inviati che seguiranno una selezione di festival italiani.

Il progetto è partito con una call che ha avuto grande risposta. Le ragazze e i ragazzi selezionate/i hanno seguito tre incontri formativi sul mondo dei festival.

A partire dalla loro osservazione delle manifestazioni, le ragazze e i ragazzi produrranno un primo report che verrà pubblicato sui siti e sui canali social di TrovaFestival e su Ateatro, raccontando il mood, cosa hanno visto e magari qualche consiglio per le lettrici e i lettori che vogliono scoprire qualcosa di più sul festival.

L'osservazione ai festival, così capillare, sarà inoltre l'occasione per compilare un secondo report - che non verrà pubblicato e resterà riservato - sulla sostenibilità del festival: l'obiettivo è compiere una prima mappatura tramite osservazione diretta sulle modalità con cui i festival affrontano le questioni della sostenibilità e dell'accessibilità. Alla fine del percorso verrà pubblicato un report di quanto emerso.


Le ragazze e i ragazzi che hanno seguito il TourFest 2023 sono stati:

Martina Balsamo, Francesca Bongiovanni, Valeria Bruzzi, Valentina Dagrada, Gian Luigi Demenego, Francesca Iacono, Giulia Imbriani, Mariella Pace, Guglielmo Poto, Valeria Tacchi, Johanna Tede. Con il coordinamento di Giulia Alonzo, Martina Bruno, Leonardo Mozzato e Oliviero Ponte di Pino, anche loro in giro per festival!


Oltre ai report (disponibili a questo link) il TourFest è stata l'occasione per osservare come si relazionano i festival al tema della sostenibilità. Il team, dopo l'osservazione sul campo, ha compilato a un questionario di 32 domande, per valutare come ogni festival in esame si sta approcciando al tema della sostenibilità, ambientale e sociale. Il questionario nasce dal più ampio progetto Linee Guida per Festival Sostenibili, un prontuario per aiutare i festival a muoversi verso una nuova sostenibilità, partendo dal presupposto che per rendere un evento sostenibile non basta adottare una serie di misure per limitare il danno ambientale: è necessario utilizzare un approccio globale, che investa tutte le fasi, dalla progettazione alla valutazione finale (per maggiori info sui risultati dell'indagine si veda questo link).