Concorrente bando la Buona Grafica 2020
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Dall'8 al 13 settembre 2020 il quartiere milanese di NoLo è stato animato dalla seconda edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative che porta il teatro nei luoghi dove non lo si aspetta: bar, locali, parchi e perfino una palestra!
Prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica, spettacoli per bambini e una caccia al tesoro. Un palinsesto di oltre 40 appuntamenti, per la maggior parte gratuiti, per soddisfare tutti i gusti, con un'attenzione particolare agli spettacoli all'aria aperta, itineranti e interattivi.
Il festival invade NoLo, il quartiere di Milano, a Nord di Loreto (MM Pasteur) che in questi anni sta vivendo una grande trasformazione. Un quartiere composto da tante anime che lo rendono speciale: la comunità virtuale molto coesa e affiatata del gruppo Nolo Social District, l’entusiasmo propositivo dei genitori del Parco Trotter, la varietà multietnica e colorata delle tante attività commerciali di Via Padova, fino a chi nel quartiere non ci abita, ma trova nei locali della zona un’atmosfera unica in città.
Il festival è diviso in due parti: il programma ufficiale in cui sei compagnie, selezionate tramite bando, ogni sera andranno in scena sui sei “palchi” principali del festival, e poi un Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, performance e incontri in diversi luoghi del quartiere.
Il Festival, inizialmente programmato per giugno, ha contato più di 1.500 presenze in 6 giorni, registrando il tutto esaurito, con biglietti sold-out in pochissimi giorni dall'apertura delle prenotazioni.
Il NoLo Fringe Festival si svolge con il patrocinio del Comune di Milano ed è all'interno del palinsesto di “Aria di Cultura”. Rientra ne Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che incoraggia gli abitanti dei quartieri fragili a riattivare e dare nuovi significati agli spazi disponibili, al fine di migliorare la qualità della vita e stimolare nuove geografie cittadine, attraverso la promozione di attività culturali e artistiche nei quartieri di Adriano, via Padova, Corvetto e Chiaravalle. www.lacittaintorno.it. Si svolge grazie a Jameson Whiskey (main sponsor), CityScoot e BPR.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GRAFICO
Il NoLo Fringe Festival invade per il secondo anno il quartiere milanese di NoLo, era necessario dunque consolidare il progettto di immagine nato con la prima edizione (nel 2019) e molto apprezzato. Il logo rimane lo stesso: il carattere scritto a marker in italico della parola Fringe rimanda all’aspetto internazionale e informale del festival. La fuoriuscita decisa della gamba della R è metafora del teatro che esce dalle sue sedi ordinarie e va direttamente dalle persone, insediandosi dove meno lo si immaginerebbe.
Il colore è magenta ed esprime tutta l’energia e il dinamismo che questo festival porta nel luogo che lo ospita. L’animale simbolo del festival, la balena, nasce dai murales di NoLo, da un’opera non più presente ma diventata riferimento del quartiere, adottata da molte associazioni e movimenti. Il capodoglio bianco dell’origine si veste della trama urbana del quartiere, mostrando nella locandina anche gli stessi locali che ospiteranno gli spettacoli proprio nella pancia della balena, che emerge con il suo tipico movimento verticale da un mare color magenta nel quale è sommersa la città. Lo stile è da una parte ruvido e graffiato, con chiari rimandi alla street-art e ai muri di questo quartiere periferico, dall'altra è raffinato con rimandi classici riletti in chiave pop (ad esempio lo Shakespeare metallaro) con la tecnica elegante del collage.
Lo sfondo di tutti i materiali è sempre la carta riciclata, vera o riprodotta digitalmente, in quanto l’aspetto della sostenibilità non è secondario nel festival, ma anzi ha dettato le scelte su tutti gli aspetti dell'evento. L’effetto materico di questo materiale crea anche un impatto visivo poroso e irregolare, di nuovo a sottolineare il carattere urbano e non patinato del festival.

VAI AL BANDO 2020