La guida


TrovaFestival è diventato un libro!


In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali, curata da Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo per Altreconomia, racconta una selezione di oltre 300 festival, eventi di pensiero, filosofia, letteratura, musica, teatro, cinema, arti di strada, ambiente... Una celebrazione della bellezza dell'incontro, in un periodo di distanze fisiche e sociali.

100 eventi sono descritti in tutti i loro dettagli, con riferimenti geografici e culturali per scoprire il territorio, immergendosi nella natura, nella storia, nella gastronomia. E oltre 200 eventi “flash”, divisi in 20 capitoli tematici.


Dopo le edizioni 2022 e 2023, a inizio aprile 2024 è uscita la terza edizione, aggiornata e ampliata.

Tre sono le novità presenti nell'edizione 2024: La prima è il commento di Paola Dubini, professoressa all'Università Bocconi di Milano, che ci introduce alla guida con sguardo economico e accademico. La seconda è la sezione “a basso impatto (e ad alto impatto culturale)”, interamente dedicata alla sostenibilità, per conoscere i festival che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale, anche a partire dal progetto di osservazione sul campo TourFest 2023. Infine, in questi anni di grande incertezza, sono nati alcuni festival innovativi e curiosi, che segnaliamo nella sezione “nuovi di zecca”.


Per scoprire la guida: LINK