Bando
scaduto!

Bando 2025 | Premio letterario Vittoria Aganoor Pompilj


Il Premio letterario Vittoria Aganoor Pompilj, istituito dal Comune di Magione nel 1998, prende spunto dal grande patrimonio di lettere scritte e ricevute dalla poetessa, che per tutta la vita intrattenne una fitta e preziosa corrispondenza con familiari, amici, personaggi eminenti del panorama culturale e mondano del suo tempo. Unico premio nel panorama nazionale dedicato esclusivamente a carteggi ed epistolari, articolato in due distinte sezioni, il premio nasce dalla volontà di recuperare e incentivare l’arte perduta di scrivere lettere e al contempo di valorizzare il lavoro di studiosi, archivisti e ricercatori impegnati nell’edizione critica di fonti epistolari. L’entusiasmo con cui ogni anno, da tutta Italia, scrittori e scrittrici rispondono all’invito a cimentarsi in un componimento sotto forma di lettera, su un tema suggerito dai carteggi aganooriani, nonché l’attenzione costante con cui le case editrici, grandi o piccole, guardano al premio costituiscono, da oltre vent’anni, il riscontro migliore alla serietà delle scelte operate da giurie altamente qualificate.


Il premio letterario annuale “Vittoria Aganoor Pompilj” è articolato in due sezioni:
La prima sezione del premio è riservata ad opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana. I carteggi e/o gli epistolari devono essere trascritti e curati seguendo rigorosi criteri filologici dichiarati dal curatore. Le opere devono essere state stampate nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando.

La seconda sezione del premio è riservata ai componimenti inediti sotto forma di lettera su un tema stabilito annualmente dalla giuria.

Ai vincitori verrà data comunicazione telefonica per la partecipazione alla cerimonia di premiazione prevista a Monte del Lago – Magione (PG) domenica 7 settembre 2025 alle ore 18.00 nell’ambito degli eventi del Festival delle Corrispondenze (XIV edizione).

PER MAGGIORI INFO: LINK AL BANDO

SCADE IL 30 GIUGNO 2025