Bando
attivo!

Bando 2021 | Inventa un film


Le sezioni principali in cui si articola il concorso 2021 sono : SEZIONE CORTOMETRAGGI , SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi)

SEZIONE CORTOMETRAGGI

L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti. Per iscriversi bisogna, entro il 17 MAGGIO 2021, inviare un file per WeTransfer, oppure un link del proprio cortometraggio con possibilità di download all’indirizzo inventaunfilm@inventaunfilm.it La durata massima è di 20 minuti In alternativa si può inviare entro il 17 maggio (fa fede il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel. 340/8014229 uno o più lavori (formato della copia selezione in DVD). Ad ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni. Le società di distribuzione, produzioni, scuole o registi che invieranno più di 4 opere sono dispensati dalla compilazione della scheda d’iscrizione ufficiale. I film selezionati nella sezione cortometraggi verranno proiettati a Lenola (LT) dal 4 all’8 agosto 2021 (I risultati delle selezioni, oltre ad essere pubblicati sul sito internet inventaunfilm.it, verranno comunicati dall’ associazione ai selezionati nel giugno 2021.) La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo. Il concorso cortometraggi è a tema libero Queste sono le sezioni competitive: CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI (max 20 minuti) CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti) SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION ( max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri) SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti) VIDEOCLIP (max 5 minuti) MINIDOC (max 10 minuti – documentari) VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti) CORTOMETRAGGI A TEMA - CONCORSO ANTEPRIMA . Tema dell’anno: “INVENTA UN FILM DALLA QUARANTENA” (seconda edizione con medesimo tema).


SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”

Ci sono, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno.
Da qui l’attenzione del festival Inventa un Film, che già nelle ultime sei edizioni ha assegnato a diversi lungometraggi il marchio di qualità “Oro invisibile”, dando spazio ad alcuni registi di questi lungometraggi con proiezioni integrali dei film e dando voce ad altri con interviste dal vivo e con proiezione di trailer, teaser o brevi spezzoni.
Per l’edizione del 2021 verranno assegnati ai film selezionati dall’organizzazione del festival Inventa un Film otto  marchi di qualità “Oro invisibile”. I lavori verranno proiettati integralmente nell’ambito della ventitreesima edizione del festival.
Verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, il miglior interprete . Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio del pubblico.


CONCORSO “VENTI – SESSANTA” (MEDIOMETRAGGI)

 “20/60” (Venti Sessanta) è un concorso promosso dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, organizzatrice del festival “Inventa un film”, in collaborazione con diversi enti e associazioni  che ospiteranno le varie tappe e che verranno comunicati e pubblicati a partire dalle prossime settimane.  E’ dedicato a lavori cinematografici della durata compresa tra i 20 e i 60 minuti, quasi sempre esclusi dai contest cinematografici italiani. I lavori man mano selezionati verranno proiettati in una delle città italiane che ospiteranno le varie tappe del concorso.
Saranno due i vincitori all’anno della sezione mediometraggi Venti Sessanta: il primo verrà proclamato ad agosto all’interno del festival Inventa un Film, il secondo a dicembre in una delle tappe laziali toccate dal tour di Inventa un Film.
Gli autori che invieranno i loro mediometraggi entro il 17 maggio 2021 parteciperanno a quella parte concorsuale che inizierà da settembre 2021.
Gli autori che già hanno inviato in precedenza il loro lavoro, invece, partecipano alla parte concorsuale del primo semestre 2021, che prevede la comunicazione dei selezionati da parte dell’organizzazione del festival nel mese di aprile 2021, la proiezione dei lavori selezionati nelle tappe da maggio a dicembre 2021 e la premiazione del vincitore all’interno del festival ad agosto 2021.      

Per maggiori info: LINK AL BANDO

SCADE IL 17 MAGGIO 2021