Bando
scaduto!

Bando 2023 | Inventa un film


Confermate nel 2023 per gli autori italiani le tradizionali sezioni lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi a tema libero.

Confermate le sezioni animazione, scuola, videoclip, minidoc, Voci dal Territorio (Sud Lazio).

Per la sezione cortometraggi a tema (max 10 minuti) l'argomento proposto per il 2023 è “AMBIENTE”.

Verrà riproposta per il secondo anno consecutivo la sezione LA FINESTRA SOCIALE. Nel 2023 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Importanza della donazione e del trapianto degli organi” 
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”

Per il terzo anno consecutivo verrà proposta la SEZIONE ANTEPRIMA: per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro
 
Tra gli eventi collaterali conferme per il concorso letterario Tre Colori (poesia, narrativa, sceneggiatura 5^ ed), Giornata del Libro (7^ ed.), Giornata dell’Attore (8^ ed), Fotocanzone (10^ ed).

Anche quest’anno verranno assegnati i premi speciali di “Sei premi in cerca d’Autore” e “Cinema è Donna”. Per il terzo anno consecutivo verranno premiati da “Inventa un Film Lenola” tre festival di cinema nazionali con il “Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.

Per gli autori non italiani e non residenti in Italia alle tradizionali sezioni di cortometraggi “Lenolafilmfestival” (fiction) e Animation section (Animazione) si aggiungerà la sezione lungometraggi internazionale (bandi di queste ultime sezioni disponibili nei prossimi giorni). 
 
SEZIONE CORTOMETRAGGI

  • Il concorso cortometraggi è a tema libero.
     
    Queste sono le sezioni competitive:
     
    • CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI (max 20 minuti)
    • CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti)
    • SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION (max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri)
    • SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti)
    • VIDEOCLIP (max 5 minuti)
    • MINIDOC (max 10 minuti – documentari)
    • VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti)
    • SEZIONE A TEMA Tema dell’anno: “AMBIENTE” (max 10 minuti)
    • SEZIONE LA FINESTRA SOCIALE (max 20 minuti). Nel 2023 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
    • “Importanza della donazione e del trapianto degli organi” (incontri in collaborazione con l'associazione Dona e ricevi).
    • “Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità.
    • SEZIONE ANTEPRIMA Per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro
     
    Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, la miglior scenografia e i migliori costumi. Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio della Giuria Popolare.
    Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il sesto anno consecutivo il Premio Migrantes SIPROIMI Sai Comune di Lenola. Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il quinto anno consecutivo il Premio Cinemigrare, attribuito dall’organizzazione dell’omonimo festival.
    Per le sezioni animazione, scuola, videoclip e sezione a tema (Ambiente) verranno premiati i primi tre classificati. Per la sezione Minidoc, Voci dal territorio e Anteprima il primo classificato. Per la sezione “La finestra sociale” i primi due classificati per ogni tema proposto.


SEZIONE LUNGOMETRAGGI "ORO INVISIBILE"
Dedicata a lungometraggi non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche

Ci sono, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno.
Da qui l’attenzione del festival Inventa un Film, che nelle ultime sette edizioni ha assegnato a diversi lungometraggi il marchio di qualità “Oro invisibile”, dando spazio ad alcuni registi di questi lungometraggi con proiezioni integrali dei film e dando voce ad altri con interviste dal vivo e con proiezione di trailer, teaser o brevi spezzoni.
Per l’edizione del 2023 verranno assegnati ai film selezionati dall’organizzazione del festival Inventa un Film sette marchi di qualità “Oro invisibile”. I lavori verranno proiettati integralmente nell’ambito della venticinquesima edizione del festival.
 
La durata minima è di 60 minuti, Sono ammesse opere di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione).
 
Verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”, il premio del pubblico e per il secondo anno consecutivo il Premio della Critica SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)  che sarà assegnato da una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI, in base al protocollo siglato tra SNCCI e AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) di cui Inventa un Film fa parte. 

CONCORSO "VENTI - SESSANTA" (MEDIOMETRAGGI)

“20/60” (Venti Sessanta) è un concorso promosso dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, organizzatrice del festival “Inventa un film”, in collaborazione con diversi enti e associazioni che ospiteranno le varie tappe e che verranno comunicati e pubblicati a partire dalle prossime settimane. E’dedicato a lavori cinematografici della durata compresa tra i 20 e i 60 minuti, quasi sempre esclusi dai contest cinematografici italiani. I lavori man mano selezionati verranno proiettati in una delle città italiane che ospiteranno le varie tappe del concorso. Per l’invio dei lavori l’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti.
Il vincitore verrà proclamato a dicembre 2023 in una delle tappe laziali toccate dal tour di Inventa un Film oppure nella tradizionale Giornata Invernale di Inventa un Film a Lenola.

Per maggiori info: LINK AL BANDO
SCADE IL 28 APRILE 2023