Bando
attivo!

Bando 2022 | Premio Ipazia


L’argomento del Bando 2022 è LA VOCE DELLA DONNA Il tema è legato alla XVIII edizione del FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE - NEXT GENERATION WOMEN. Seguendo gli obiettivi di sviluppo del piano Next Generation EU, Il Festival intende argomentare la questione di genere proprio nello specifico teatrale, proponendosi come luogo deputato per nuove visioni artistiche, sperimentazione di linguaggi, nuovi modelli inclusivi e ruoli lavorativi, e un diverso rapporto con lo spettatore; luogo d’incontro, concentrazione e condivisione di attrici, registe, artiste, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe di ogni età, con la missione di attrarre e promuovere nuovi talenti. Il momento di cambiamento epocale, dettato dalla pandemia e da una situazione internazionale sempre più instabile, impone una riflessione sul ruolo della donna come punto di riferimento. In questo momento storico la voce della Donna diventa protagonista del Futuro.

LA VOCE DELLA DONNA è quindi agente di questo cambiamento, nel significato di strumento artistico, politico e professionale per comunicare, chiedere, denunciare, ascoltare esprimere un diritto negato, un abuso, la violenza, la paura, la dignità e l’autorevolezza, la gioia, la forza, la determinazione, il cambiamento. 

I testi devono essere inediti, mai pubblicati, nemmeno sul web, e mai rappresentati. I testi possono aver partecipato ad altri concorsi senza però averli vinti. Devono essere in lingua italiana. Lunghezza massima dei testi: 20 (venti) cartelle, 1.500 (millecinquecento) battute a cartella spazi compresi.

I testi possono essere scritti da uno o più autrici o autori che devono aver compiuto il diciottesimo anno di età. Nei testi non devono comparire né i nomi né i dati personali dell’autore, che dovranno pervenire separati dal testo in concorso.

Per maggiori info: LINK AL BANDO

SCADE IL 29 OTTOBRE 2022