Fase 1
Una prima selezione – effettuata in base ai progetti e ai materiali presentati dai candidati – porterà i Direttori Artistici Stefano Ricci e Gianni Forte, entro fine gennaio 2024, a selezionare un ristretto numero di artisti/e (fino a un massimo di 15).
Fase 2
Gli/le artisti/e selezionati/e verranno incontrati/e dalla Direzione Artistica a Venezia (nella seconda metà di febbraio) per illustrare strumenti, materiali, dinamiche del processo creativo e presentare in forma scenica un primo studio della performance, con un minutaggio non inferiore ai 15 e non superiore ai 20 minuti.
Le modalità della performance saranno, in caso di selezione, oggetto di analisi e messa a punto con la Direzione Artistica e lo staff produttivo della Biennale per individuarne punti di crisi e adattabilità.
A insindacabile giudizio dei Direttori, verranno prescelti e considerati vincitori un massimo di due progetti.
Ai/alle due selezionati/e sarà richiesto, in seguito alla comunicazione della propria ammissione, il pagamento dei diritti di segreteria (80,00 euro IVA inclusa, non rimborsabili) esclusivamente tramite carta di credito.
La partecipazione alla fase 2 è a totale carico dei/delle partecipanti.
Fase finale
I due progetti artistici vincitori del bando saranno definiti e sviluppati in tutti i loro aspetti con il supporto dei Direttori artistici del Settore Teatro che li hanno selezionati e scelti. Garantiranno il loro tutoraggio per arrivare alla realizzazione finale che verrà presentata in forma compiuta direttamente in site-specific a Venezia nell’edizione 2024 di Biennale Teatro. Le prove avranno luogo a Venezia a partire da 15 giorni dal debutto.
Le performance, per una durata massima di 30/40 minuti max, diventeranno un appuntamento cittadino durante la manifestazione.
A tal fine la Biennale di Venezia metterà a disposizione:
· supporto e assistenza per la messa a punto della scheda tecnica;
· copertura costi di produzione per un importo massimo complessivo di € 25.000 inclusivi del cachet delle persone coinvolte, spese di viaggio e alloggio, spazio prove, costi di realizzazione e/o noleggio costumi, costi di allestimento tecnico, ed eventuali ulteriori spese necessarie alla realizzazione del progetto