TourFest 2024 | Riverock


La musica, il mercatino e un tramonto magico… ma poi ci sono gli after party!

Di Bianca Rondoni.


“Volevamo un’edizione in cui non ci fossero solo ‘concerti di’, ma avevamo voglia di creare piccoli mondi musicali, e non solo, che accomunassero animi e sensibilità, capaci di offrire al pubblico un’esperienza unica e totalizzante. Piccoli mondi che prenderanno vita ovunque, a modo loro, in ogni spazio o scorcio di una location unica come quella della Rocca Maggiore di Assisi”. Queste le parole trasudanti attesa ed emozione di Gabriele Fabbrizi, prima dell’inizio effettivo del festival.
La tredicesima edizione di Riverock Festival, dal 25 al 28 luglio 2024, è stata organizzata dall’omonima associazione con il supporto del Comune di Assisi, Fondazione Perugia e Sviluppumbria.

Line-up per tutti i gusti a Riverock 2024

La prima serata, il 25 luglio, ha visto le esibizioni di A Toys Orchestra, I Hate My Village, e la band principale on stage, i Marlene Kuntz.
A Riverock Assisi vale la pena arrivare prima dell’orario di inizio del concerto, e non necessariamente per accaparrarsi un posto nelle primissime file della platea. Piuttosto, per godere di un’ambientazione unica, del tramonto che si accomoda sulla valle umbra accendendo di colori tutto lo spazio circostante. Dalle 18.30, lo stage “Incanti” appena fuori dall’ingresso, è stato animato dai concerti a ingresso gratuito di Wrongonyou, Bianco e N.A.I.P.. Poi si può passare un po’ di tempo gironzolando nell’area mercatini che non offre solo il tipico merch delle band, ma anche banchetti di libri usati, capi d’abbigliamento vintage e second hand, tatuaggi temporanei e prodotti artigianali. E naturalmente la possibilità di cenare e bere, accompagnati da prodotti tipici e non, per tutti i gusti: dagli hamburger al gelato, con birre fresche e cocktail.
Lo spazio ampio ha permesso di evitare calche, creando un ambiente allegro ma disteso, tra persone intente a scatenarsi a ritmo di musica, e altre comodamente accomodate sui tavolini del F&B, o seduti per terra a godersi il sound. Un’emozione unica quella di trovarsi a godere di un evento come questo, in un incontro di musica, storia e natura. I Marlene Kuntz hanno incantato il pubblico, celebrando i trent’anni del loro album Catartica. La prima band in apertura, puntualissima alle 20, è stata a Toys Orchestra, testimone di un tramonto magnifico che ha creato un’atmosfera magica, seguiti dagli I Hate My Village.

Le serate successive hanno visto protagonisti Margherita Vicario e i Selton il 26 luglio, Cosmo e Crookers il 27 luglio, e Gio Evan con Evanland il 28 luglio.
Il festival ha anche offerto due anteprime a ingresso libero a Bastia Umbra: il 6 luglio con Sarafine, vincitrice di X-Factor 2023, e il 18 luglio con Fabio Celenza. Per completare il tutto, gli after party. Il 25 luglio Boogaloo, il 26 la serata di Roccover, e sabato sera Friday I’m In Rock, ad animare la festa anche dopo i concerti.

Sostenibilità, territorio e cultura

L’area del festival offriva una vasta gamma di opzioni di food and beverage. In particolare, l’area drink proponeva cocktail e birre, mentre l’area food era varia e per tutti i gusti (con moltissime opzioni veg!). Il festival ha tenuto a rimarcare l’attenzione alla sostenibilità. Grazie al progetto Riverock Eco Move, è stato istituito un servizio navetta gratuito per collegare i principali parcheggi della città con la Rocca Maggiore. Inoltre, il festival è diventato plastic-free con l’iniziativa Riverock Eco Cup, che prevede l’uso di bicchieri riutilizzabili, eliminando i bicchieri in plastica monouso.