TourFest 2025 | Genova al ritmo dell'elettronica
Di Francesco Zoppi.
Genova si muove al ritmo della musica di Electropark. Il festival, giunto alla sua quattordicesima edizione, si conferma un punto di riferimento per la musica elettronica, con una programmazione sempre più ambiziosa e internazionale, alla ricerca di un'identità contemporanea e riconoscibile.
L’edizione 2025 segna una novità importante con l'ingresso di Silvia Nocentini, fondatrice del progetto NoOx Worldwide, nella direzione artistica accanto a Alessandro Mazzone e Anna Daneri, rafforzando una visione sempre più inclusiva e globale del festival, che porta con sé la costruzione di una line-up rappresentativa delle comunità black e queer.
Electropark 2025, ph. Silvia Aresca
Il tema di questa edizione, “Shared Brilliance”, sottolinea lo scambio e le trasformazioni che il festival promuove attraverso la musica e le arti elettroniche, mettendo al centro il pubblico come scintille e riflessi della stessa luce e della stessa energia.
Dopo le anteprime al Teatro della Tosse e a Palazzo Ducale, Electropark entra nel vivo dal 10 al 13 luglio, con una serie di appuntamenti diffusi: dancefloor affacciati sul mare, set in spazi culturali e afterparty sotterranei per un pubblico affezionato ma sempre più internazionale.
Venerdì: Darsena e Menodue Club
Venerdì si parte alle 18 nel Mercato dei Pescatori, nel cuore del Porto Antico di Genova. In apertura Condoii, dj italo-ecuadoriano che per iniziare a scaldarsi presenta il suo nuovo progetto Illary Simi, fatto di ritmi ondeggianti e atmosfere oniriche. A seguire Sockslove propone una selezione eclettica di house, mentre tra un birretta e un cono di fritto di mare, il tramonto colora le vele delle barche ormeggiate sullo sfondo.
Quando cala il buio sale in console Yas Meen Selectress, dj cresciuta tra Il Cairo e New York, con una performance carica di energia e identità, che unisce elettronica mediorientale e sonorità jersey club. I lampioni si accendono, l'atmosfera si scalda e il pubblico inzia a saltare.
A mezzanotte ci si saluta, ma solo per poco, il tempo di sgranchirsi le gambe con una passeggiata notturna lungo il Porto Antico e scendere al Menodue Club: un cubo nero sotterraneo in cui immergersi nelle vibrazioni trance di Marum e nella performance di Tygapaw, dj set-live che integra suoni ruvidi e decisi.
Sabato: Galata Museo del Mare e Menodue Club
Dopo qualche ora di meritato riposo e la giornata a disposizione per perdersi tra i caruggi genovesi con un pezzo di focaccia, sabato alle 18 si riparte sulla terrazza del Galata Museo del Mare. Da una parte le case di Genova che si arrampicano sulle colline, dall'altra le navi e i container del porto: una vista che restituisce l'essenza di questa città.
In questa cornice, nella terrazza arredata con luci, specchi e pouf si inizia con Radio Electropark.
Poco più tardi va in scena Jack Smith: Real Artists Don't Have Teeth, un’opera ipnotica e multisensoriale tra sonoro e visivo, firmata da Francesco Bacci, Marco Pasquinucci e Nicola Villa per ripercorrere il soggiorno genovese negli anni Ottanta dell'artista protagonista del cinema sperimentale e underground americano.
Al calar del sole, sale sul palco Bendik Giske. L'artista norvegese con il suo sassofono, immerso nel fumo e nella luce rossa del palco, incanta e trasporta il pubblico in un’esperienza corporea e sonora. A chiudere il set sulla terrazza, Olof Dreijer con un dj set liberatorio e carico di energia, in un climax sensoriale e di bpm.
Da mezzanotte gli ultimi instancabili tornano al Menodue Club: da Leeds arriva la composer Annie Errez, con il suo mix fresco e ritmato. Alle 2.30 entra in scena il producer olandese Interstellar Funk che scalda l'atmosfera con un sound tra techno cosmica e arpeggi sintetici. Il pubblico in pista ondeggia nel buio e nell'afa, qualcuno indossa occhiali da sole, qualche ventaglio si agita nell’aria.

Electropark 2025, ph. Silvia Aresca
Domenica: Groove Island
La Liguria ha molte tipicità: la focaccia, il pesto, il mare, i caruggi, ma anche le allerte meteo. Dopo una settimana soleggiata e serena, arriva una domenica temporalesca che costringe l’organizzazione a rimandare l’evento Groove Island, previsto per il pomeriggio a San Michele di Pagana.
Uno degli eventi più attesi, per accendere il Tigullio con un dj set in barca e una piattaforma sul mare ispirata alla storia dell’Isola delle Rose, si farà attendere ancora un po'. Dopo la sofferta ma necessaria decisione del rinvio, la nuova data fissata è quella di domenica 27 luglio.
Come prepararsi a Electropark:
riposare bene il giorno prima, fare stretching alle anche, indossare scarpe comode
Cosa fare durante il festival:
ballare, saltare, fare tardi
MOOD DEL FESTIVAL: Coral di Olof Dreijer
(scopri tutti i mood dei festival del TourFest 2025)
Il TourFest ha il sostegno di:
