Pordenonelegge vince La Buona Grafica
Pordenonelegge vince la terza edizione del Premio La Buona Grafica
Comunicato stampa, 23 marzo 2021
Il Premio La Buona Grafica 2020, il riconoscimento a chi ha un’idea comunicativa dietro al proprio festival, è stato assegnato a Pordenonelegge la Festa del libro con gli autori, il festival che dal 2000 porta la vivacità della letteratura nella città friulana.
Il Premio giunto alla sua terza edizione è promosso da TrovaFestival, portale online che raccoglie tutti i festival culturali italiani, e dal MEC, Master Eventi e Comunicazione per la Cultura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Premio è pensato per essere un momento di confronto tra i festival e i futuri lavori del mondo della cultura, che hanno l'occasione per confrontarsi con professionisti di affermate realtà nazionali.
Dopo due fasi di selezione, i tre finalisti di questa edizione 2020 hanno presentato i propri progetti grafici e comunicativi: Festival dello Spettatore, presentato da Massimo Ferri e Chiara Corbaccini di Rete Teatrale Aretina; Pordenonelegge la Festa del libro con gli autori presentato da Michela Zin, direttrice Fondazione Pordenonelegge.it e il grafico Patrizio De Mattio; Urbino Teatro Urbano, presentato da Michele Pagliaroni, Direttore Artistico centro Universitario Cesare Questa, Università di Urbino e Jonathan Pierini, Direttore di Isia Urbino. La lezione online, condivisa anche sui social, è stata tenuta davanti alle studentesse del MEC, che dopo le tre presentazioni alla fine delle presentazioni si sono riunite per decretare ufficialmente il vincitore.
Dopo un animato dibattito, Pordenonelegge la Festa del libro con gli autori è risultato il vincitore, per la sua coerenza progettuale che negli anni hanno reso il marchio del festival unico e riconoscibile.
Grande interesse hanno suscitato anche le presentazioni di Festival dello Spettatore, per il lavoro encomiabile con il proprio territorio e per l'efficacia dell'icona che ha caratterizzato questa edizione del festival, e a Urbino Teatro Urbano, per aver saputo trasformare una crisi in opportunità progettuale con il progetto GoDot, il primo protocollo pensato e sviluppato ad hoc per lo spettacolo dal vivo in fase 2.
In attesa di consegnare la targa al vincitore e di poter tornare ai festival, TrovaFestival offre al vincitore una media partnership per la prossima edizione del festival.
Il progetto vincitore è visibile al link: PORDENONELEGGE
I finalisti sono visibili ai link: FESTIVAL DELLO SPETTATORE e URBINO TEATRO URBANO
Rivedi tutti i partecipanti dell'edizione 2020.