A Roma i giovani progettano il futuro: la prima tappa di Performing +


Si è svolta il giorno 28 giugno presso lo Spazio Rossellini di Roma, nell’ambito del Festival Dominio Pubblico, la giornata di workshop prevista dal ciclo di appuntamenti Performing + in Tour, il percorso di capacity building realizzato da Fondazione Piemonte dal Vivo e Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte.

Destinatarie dell’incontro sono state le realtà del Network Risonanze, rete concepita nel 2017 con l’obbiettivo di diffondere e tutelare il teatro under 30 su iniziativa di Dominio Pubblico, Direction Under 30 e Festival 20 30. I rappresentati delle realtà della rete, coadiuvati dagli esperti messi a disposizione da Performing + e Hangar, si sono seduti ai tavoli di lavoro per portare avanti un ragionamento orientato allo sviluppo sostenibile dei loro progetti culturali attraverso strumenti aziendali quali il business model canvas.

La giornata è stata arricchita dagli interventi di soggetti istituzionali quali Teatro di Roma - Teatro Nazionale, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio e C.Re.S.Co., che hanno affrontato il rapporto fra le realtà indipendenti e le istituzioni, la necessità di stimolare la domanda culturale e la tematica del radicamento territoriale, in particolare rispetto al superamento della politica del decentramento in favore del concetto di 15-minute city.

Durante il confronto finale tra i partecipanti è emersa su tutte la necessità di lavorare non solo su ciò che unisce (destinatari, pratiche e obbiettivi comuni), ma anche e soprattutto su ciò che rende ciascuna realtà innovativa e peculiare, al fine di non puntare all’omologazione ma all’esaltazione delle diverse offerte di valore.

Le prossime tappe del progetto Performing + in Tour saranno Oriente Occidente Dance Festival a Rovereto, Segni New Generations Festival a Mantova e Santarcangelo Festival a Santarcangelo di Romagna.


di Selene Ambrogi


Per saperne di più:

Performing + in Tour

Risonanze Network

Hangar