Bando 2022 | Montagna Libri
Dal 1987 MontagnaLibri rappresenta l’annuale vetrina internazionale di editoria tematica, in cui scoprire le pubblicazioni più recenti dedicate alla montagna, all’esplorazione, all’avventura, all’attenzione per l’ambiente e in generale alle culture delle terre alte.
Guide, manuali, studi, monografie, libri fotografici, storia alpinistica, reportage e diari, opere letterarie e libri per ragazzi, biografie e autobiografie pubblicate da editori di tutto il pianeta. È questo il suggestivo viaggio tra le “montagne di carta” che viene proposto ai visitatori di MontagnaLibri nelle sue tappe espositive a Trento e Bolzano, e a Briga (CH).
La partecipazione alla mostra editoriale MontagnaLibri è gratuita e consiste nell’inviare da parte degli editori libri e riviste.
Gli editori che desiderano partecipare con le proprie pubblicazioni devono compilare il modulo di iscrizione sul sito web: www.trentofestival.it. La compilazione della scheda di iscrizione presuppone l’accettazione del presente regolamento.
Le pubblicazioni, accolte per la mostra e per il catalogo on-line collegato, dovranno trattare i vari aspetti della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura approfondendo e promuovendo la conoscenza di territori, popoli e culture. Sono accettati anche libri per bambini e ragazzi.
Nello specifico possono essere iscritte/i:
- guide: turistiche, escursionistiche, alpinistiche, di arrampicata, ciclistiche, di mountain-bike, speleologiche, ecc.;
- studi e saggi: flora, fauna, geografia, politica, geologia, ambiente, archeologia, storia, guerra, arte, architettura, artigianato, filosofia, religione, etnografia, folklore, gastronomia, ecc.;
- libri fotografici;
- opere letterarie: romanzi e poesie ambientati in terre di montagna;
- reportages di viaggi e spedizioni;
- volumi sulla storia alpinistica;
- biografie ed autobiografie di alpinisti.
Gli editori iscritti dovranno inviare due copie per ogni titolo proposto.
I libri proposti devono essere stati pubblicati tra il 2021 e il primo trimestre del 2022.
Per le riviste dovrà essere inviata una copia dell’intera annata del 2021.
Non verranno accettate le ristampe di libri già ospitati in Rassegna.
Gli editori presenti per la prima volta potranno presentare anche edizioni degli anni precedenti, comunque non antecedenti il 2019.
La spedizione delle pubblicazioni è a carico del partecipante. In caso di invio da paesi esterni all’Unione Europea, si raccomanda ai fini doganali di allegare i documenti di accompagnamento necessari allo sdoganamento (fattura pro forma) e di riportare sul collo l’indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.
Per maggiori info: LINK AL BANDO
SCADE IL 31 GENNAIO 2022 per le opere pubblicate durante il 2021, IL 31 MARZO 2022 per i libri editati nel 2022.