Bando
scaduto!

Bando 2022 | Biennale Danza


Seconda edizione di Biennale College Danza sotto la guida di Wayne McGregor, alla ricerca dei “visionari di domani”. Da oggi lunedì 21 febbraio sul sito web della Biennale di Venezia – www.labiennale.org – sono aperti fino a lunedì 21 marzo due nuovi bandi destinati a selezionare rispettivamente 16 danzatori/trici, tra i 18 e i 30 anni, e 2 coreografi/e, a partire dai 18 anni, provenienti da tutto il mondo.

Biennale College Danza si concluderà, dopo un percorso lungo tre mesi, presentando sul palcoscenico del 16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea (22 > 31 luglio):

  • la nuova creazione realizzata in esclusiva da Saburo Teshigawara, Leone d’Oro alla carriera 2022, per il gruppo di danzatori e coreografi e commissionata dalla Biennale di Venezia.
  • l’allestimento di uno dei famosi Event di Merce Cunningham, mentori Daniel Squire, che ha riallestito molti dei suoi lavori, e Jeannie Steele, per sedici anni con la compagnia come danzatrice e assistente alle prove.
  • due brevi composizioni originali ideate dai 2 coreografi in collaborazione con i 16 danzatori, mentore lo stesso direttore Wayne McGregor.

Strutturato come un programma intensivo teorico-pratico della durata di tre mesi (9 maggio > 31 luglio), Biennale College Danza, nell’ideazione di Wayne McGregor, mira ad ampliare competenze, abilità, conoscenze e consapevolezza dei 18 giovani artisti che saranno selezionati fornendo loro quegli strumenti necessari ad affrontare a tutto campo la professione. Al fianco dei giovani artisti ci saranno maestri, coreografi, insegnanti e istruttori di primo piano, ma anche importanti professionisti del mercato in una visione globale e integrata del danzatore/coreografo oggi.


Per maggiori info: LINK AL BANDO 

SCADE IL 21 MARZO 2022