Svelate le prime date del TOUR In Giro per Festival


Dopo la prima presentazione di "In Giro per Festival. Guida nomade agli eventi culturali" alla Hoepli di Milano, il team di TrovaFestival parte per un tour estivo in alcuni dei festival più interessanti della scena culturale italiana.
La Guida  curata da Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo dell’associazione culturale TrovaFestival, per Altreconomia edizioni e con la prefazione di Paolo Fresu, è una vera e propria mappa che racconta oltre 300 festival, eventi di pensiero, filosofia, letteratura, musica, teatro, cinema, arti di strada, ambiente e molto altro. Una celebrazione della bellezza dell'incontro, in un periodo di distanze fisiche e sociali.

Un prontuario che non c'era e mancava: un vademecum unico, per completezza, affidabilità e originalità. 300 e più eventi divisi per regioni, territori e città. Una guida che lancia un messaggio: con la cultura "si mangia" e con un turismo intelligente e responsabile si fanno ripartire i territori, si crea un'attrattività di lungo termine e si valorizzano le attività locali.

100 eventi sono descritti in tutti i loro dettagli, dai grandi classici agli eventi più innovativi: il luogo e lo scenario, la data, le caratteristiche peculiari, gli ospiti e gli incontri, gli spettacoli, i concerti, le rappresentazioni. Ma anche tutti i riferimenti geografici e culturali per scoprire il territorio, immergendosi nella natura, nella storia, nella gastronomia. Dove mangiare e dormire, con un occhio attento a sostenibilità e autenticità.

200 eventi “flash”, divisi in 20 capitoli tematici: festival in alta quota o sulle isole minori, in borghi incantati o in location magiche, per amanti del noir o delle culture esotiche, per donne e per tutti gli altri generi, per chi vuole scoprire nuovi talenti o per chi vuole andare sul classico, per nerd o perasceti, per camminatori seriali o per sedentari, per melomani o per rockettari. Un importante focus su Milano, Torino, Venezia, Bologna, Roma, con decine di festival urbani e una visione originale delle città.

Scrive Paolo Fresu nella prefazione: Questa guida nomade degli eventi culturali è un bel vagare. (...) Una cultura in movimento che si muove sulle autostrade della poesia e del pathos, della ricerca e della indagine antropologica e sociale oltre che professionale e lavorativa in uno dei momenti più difficili per quell’esercito di figure che tessono la grande tela della industria creativa del paese.


Ecco le prime date del Tour #InGiroPerFestival 2022:
📍 20 maggio | Salone Internazionale del Libro (Torino)
📍 21 giugno | Da vicino nessuno è normale (Milano)
📍 23 giugno | Il Giardino delle Esperidi Festival (Olginate)
📍 24 giugno | Festival Asti Teatro (Asti)
📍 26 giugno | Suq Genova (Genova)
📍 1 luglio | Festa di Teatro Eco Logico (Stromboli)
📍 3 luglio | Urbino Teatro Urbano (Urbino)
📍 22 luglio | Kilowatt Festival (Cortona)
📍 6 agosto | Terreni Creativi (Albenga)

IN GIRO PER FESTIVAL. GUIDA NOMADE AGLI EVENTI CULTURALI
di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino
con la prefazione di Paolo Fresu

AltrEconomia COLLANA I SALMONI Viaggi controcorrente per turisti responsabili

Per maggiori info sul libro e per acquistarne una copia visita il link