Bando 2023 | Intransito
Il Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis ETS, Associazione La Chascona, Compagnia Officine Papage, promuove la sesta edizione della rassegna “INTRANSITO”, un progetto nato per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale. con scadenza il 22 settembre 2023 alle ore 23.59
Il Comune di Genova, come espresso nel Piano Strategico della Cultura, approvato con deliberazione di Giunta del 23/03/2023 n°46, si propone di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale di Genova, perseguendo una strategia che intende la cultura come componente strutturale della città.
Tra gli ambiti di intervento è evidenziato quello della promozione della creatività giovanile attraverso la realizzazione di eventi e spazi d’espressione tra cui “Intransito”.
La rassegna INTRANSITO, si svolgerà nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2023 presso il Teatro Akropolis, offrendo ai sei gruppi selezionati l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte ad operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale. le tre giornate saranno, come sempre, aperte al pubblico e gratuite.
Ai sei soggetti finalisti verrà corrisposto un cachet pari a Euro 1.800,00 oltre IVA 10%. Un ulteriore premio in denaro del valore di Euro1.500,00 sarà assegnato al soggetto vincitore decretato da una giuria composta da critici e operatori del settore. Inoltre il vincitore potrà rappresentare replica della propria opera all’interno dei festival organizzati dai soggetti promotori (Teatro Akropolis, Associazione La Chascona e Officine Papage).
Possono presentare domanda gruppi teatrali formali aventi sede o comunque operanti stabilmente sul territorio nazionale, in cui almeno il 70% del cast artistico (attori/attrici, regista, drammaturgo/drammaturga, light designer e sound designer) deve essere di età inferiore o uguale ai 35 anni alla data di scadenza del bando.
Ogni gruppo, a pena di esclusione, può presentare un solo spettacolo. Ogni soggetto partecipante, pena l’esclusione, in caso di selezione dovrà essere in possesso del certificato di agibilità da inviare ai curatori della rassegna, entro sette giorni prima della messa in scena.
I partecipanti dovranno presentare spettacoli o performance che utilizzino i linguaggi del teatro nelle sue svariate modalità e forme. Non saranno valutati gli spettacoli di sola danza.
PER MAGGIORI INFO: LINK AL BANDO
SCADE IL 22 SETTEMBRE 2023