Bando
scaduto!

Bando 2021 | Dominio Pubblico


Dov’è la Z?
Il 90% dei boomer non vede la Z.

Che brutto un alfabeto senza la Z, no?
Anche se è la lettera che arriva per ultima, lo completa…è il gran finale!
E si sa che il finale è sempre il pezzo forte. O almeno così ci si aspetta.
Che fatica essere giovani, oggi.
Ed essere giovani artisti, oggi.
Essere ultimi.
Ci giungono notizie del fatto che siano addirittura spariti…

Ma dove saranno mai finiti!?
Nel mondo della cultura essere invisibile non è un super potere e sentiamo il dovere di tutelare i giovani artisti anche da questo: L’INVISIBILITÀ.

Under 25, ribellati.
Partecipa al bando Z dell’ottava edizione del festival multidisciplinare Dominio Pubblico_la città agli under 25.

BANDO

“Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” è un festival multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività di una nuovissima generazione di  artisti  U25,  attivi  in  diversi campi artistici: teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, circo, arti visive, street art, fumetti e formati digitali.

Il Festival si svolgerà nel mese di giugno 2021. Le date potranno subire variazioni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19. L’organizzazione confermerà il periodo di programmazione con la pubblicazione dei selezionati prevista entro il mese di aprile 2021.

La finalità ultima di questo bando è quella di realizzare un festival che si terrà a Roma: il Teatro India, grazie alla collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale sarà ancora una  volta  la  location  principale dell’Ottava Edizione del Festival multidisciplinare  “Dominio Pubblico – La Città  agli Under 25“, insieme allo ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio per Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale.

Il Festival si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività U25. Ogni anno, nel corso della settimana di programmazione verranno ospitati oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e selezionati da una direzione artistica Under 25: più di 50 eventi tra spettacoli-concerti-mostre-proiezioni-eventi speciali-workshop.

_ La Direzione Artistica U25

Dominio Pubblico è anche un progetto di formazione del pubblico e di orientamento professionale rivolto a ragazzi che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione del festival: ogni anno prendono parte alle nostre attività oltre 250 giovani tra i 16 e i 25 anni, fruendo di varie offerte. 30 di loro ogni anno formano una nuova direzione artistica partecipata che avrà il compito di scegliere gli artisti del festival che vengono selezionati tramite public call. Il gruppo viene ogni anno seguito dalla direzione senior e da un team di esperti del settore che collaborano al progetto. Nel corso di 7 anni di attività, Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori U25, alcuni di essi hanno continuato a essere attivi nel campo della creazione di eventi culturali. Oggi DPU25 può contare su una comunità di oltre 800 ragazzi formatasi attraverso il percorso da spettatori attivi.

_Accordi organizzativi

L’organizzazione di “Dominio Pubblico – La città agli Under 25” si impegna a riconoscere a ciascun progetto un compenso per la partecipazione al festival, che verrà comunicato agli artisti subito dopo la selezione. L’organizzazione si impegna inoltre a promuovere il festival e tutti i progetti che vi prendono parte.

Gli oneri SIAE sono a carico dell’organizzazione, mentre la messa in agibilità è a carico dei singoli artisti e dei gruppi che partecipano al Festival.

Ogni artista/gruppo ha a disposizione 1 ora di tempo per il montaggio e 1 ora di tempo per lo smontaggio. È a discrezione dell’organizzazione scegliere il luogo di esecuzione per ogni progetto, presa visione della conformità tecnica. Quanto non previsto nelle schede tecniche sarà ad esclusiva cura e carico dei soggetti selezionati.

Il teatro si impegna a fornire alle compagnie partecipanti la propria dotazione tecnica e assistenza tecnica di sala certificata. Ogni formazione artistica dovrà essere dotata di un  tecnico luci e/o audio a seconda delle necessità durante l’esibizione.

Per maggiori informazioni: LINK AL BANDO

Scadenza il 7 febbraio 2021